Condividi la notizia

BOXE

Il giusto riconoscimento al campione bassopolesano 

L’Amministrazione comunale di Porto Viro (Rovigo) ha premiato il pugile professionista  portovirese Andrea Roncon

0
Succede a:

PORTO VIRO (RO) - L’Amministrazione comunale di Porto Viro, su iniziativa del consigliere comunale delegato allo sport Michele Capanna, ha premiato  il pugile professionista portovirese Andrea Roncon. Andrea, classe 1990, è allenato dal maestro Nicola Fontolan di Cavarzere e ha al suo attivo ben 86 incontri, 71 da dilettante e 15 da professionista.  

Ha esordito nel 2007 da junior nella categoria pesi medi (75 Kg) vincendo il suo primo incontro ad Adria e infilando poi 15 vittorie consecutive. Nel 2010 diventa “Elite di I serie”, massimo livello nel dilettantismo; nel 2011 partecipa al “Guanto d’Oro”, torneo dove vengono selezionati i migliori 8 atleti under 21 d’Italia. 

Nel 2011 e 2012 è secondo ai campionati triveneti Elite e nel 2013 li vince, laureandosi campione triveneto nella categoria 81 Kg.

Il 14 Giugno 2014 ha debuttato come professionista, battendo il pugile rumeno Petrika. Ad oggi ha disputato 15 incontri da professionista, nella categoria Supermedi, vincendone dieci, pareggiandone uno e perdendone quattro. L’ultima sconfitta, a Brescia, era stata considerata ingiusta ed aveva provocato uno strascico di polemiche perché l’avversario di casa, nonostante fosse stato più volte richiamato ufficialmente per comportamento scorretto, era stato fatto vincere ugualmente da una giuria partigiana.

Sabato 18 Maggio Roncon potrà avere il suo riscatto, affrontando a Bassano il pugliese Danilo Cioce, in un test che permetterà di valutare le condizioni del pugile di Porto Viro.

“Il nostro è un Comune di eccellenze sportive – afferma Capanna, consigliere comunale di Porto Viro delegato allo Sport - ed è giusto riconoscere merito a chi, con passione e bravura, porta in alto e con orgoglio il nome di Porto Viro. Ad Andrea vanno i complimenti miei e di tutta l’Amministrazione Comunale e gli formuliamo un sentito “in bocca al lupo” per l’incontro di Sabato”.

 

Articolo di Venerdì 17 Maggio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it