Condividi la notizia

FICAROLO (ROVIGO)

Tutti nativi digitali, una serata per esserlo in sicurezza

Sicurezza in rete soprattutto per i minori. Esperti a Villa Giglioli nella serata organizzata dalla Pro Loco

0
Succede a:

FICAROLO (ROVIGO) – Il 10 maggio, in Villa Giglioli a Ficarolo, la Pro Loco ha organizzato una serata da tutto esaurito per la “Serata Nativi Digitali” per il piacere di oltre cinquanta persone che hanno l’evento per la sicurezza in rete dei minori passando per la formazione digitale dei genitori e degli educatori. L’iniziativa, voluta dall’associazione e sostenuta con convinzione dal Comune di, ha visto la presentazione tenuta da tre esperti del settore: Andrea Ferrari, consulente informatico, Andrea Rovigatti esperto sulle moderne tecnologie di comunicazione, e Alan Bimbati, informatico, animatore, sognatore e “leader di me stesso” come si definisce.

I tre relatori, tutti con solida formazione in ambito informatico, sono i fondatori del progetto AT – FACT, una nuova realtà che si occupa di formazione e divulgazione digitale con l’obiettivo dichiarato di informare gli utenti sui pericoli dalla rete.

La serata Nativi Digitali è stata pertanto una vera e propria lezione per i partecipanti. Gli argomenti che hanno suscitato il maggior interesse, come previsto, sono stati i social network e l’utilizzo dei dati da parte dei colossi del web. Particolarmente coinvolti i genitori sul caso di alcuni servizi che permettono migliaia d’interazioni anonime molto rischiose per la sicurezza dei più giovani.

Come specificato dai relatori, non si è voluto fare terrorismo psicologico ma informare correttamente su una realtà incontenibile ma che possiamo gestire con i mezzi a disposizione. Numerose sono state le domande e i momenti di confronto tra i partecipanti e gli esperti, con proposte per il futuro prossimo a dimostrazione che l’argomento è molto sentito.

Al termine della serata è stato consegnato a tutti un opuscolo, con una guida basilare su come impostare correttamente smartphone, pc e tablet.
Soddisfati gli organizzatori dell’evento che hanno apprezzato la buona partecipazione della cittadinanza, con persone arrivate anche dai comuni limitrofi. Presenti all’evento il sindaco di Ficarolo Fabiano Pigaiani e la consigliera comunale Eveleen Bonfatti. Pro Loco Ficarolo ha partecipato con la presidente Silvia Pellegrini e il consigliere Yari Zanella che ha parlato dell’esperienza positiva dell’associazione sul web, con i canali social più utilizzati e il sito.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Venerdì 17 Maggio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it