Condividi la notizia

ANNIVERSARIO 2 GIUGNO

La poesia del voto delle donne

1946 La Provincia, assieme alla commissione provinciale Pari opportunità e al Gruppo autori polesani presieduto da Angioletta Masiero, ha ricordato il suffragio universale 

0
Succede a:
ROVIGO - In vista delle celebrazioni del 2 giugno, la Provincia ha voluto ricordare uno dei momenti più importanti della storia repubblicana dell’Italia ovvero quando alle donne venne concessa la possibilità di votare. Nell’incontro tenutosi a palazzo Celio in sala consiliare organizzato dalla commissione provinciale Pari opportunità in collaborazione con il Gruppo autori polesani è intervenuto il presidente della Provincia, Ivan Dall'Ara che ha fatto un breve excursus sulle lotte delle donne per arrivare al diritto di voto. 

Ha preso poi la parola il prefetto, Maddalena De Luca che ha approfondito l'argomento e ha fatto una documentata e interessante relazione sulla condizione femminile del secolo scorso. Quindi la presidente della commissione Pari opportunità, Antonella Bertoli, ha presentato un filmato realizzato da lei con grande passione e competenza e incentrato sulle lotte delle suffragette soffermandosi sulle privazioni e le faticose conquiste delle donne dei primi del ‘900. 
Angioletta Masiero, presidente del circolo Autori Polesani, ha presentato le poetesse della sua associazione che hanno composto liriche tutte incentrate sul voto alle donne del 2 giugno 1946. 

Particolarmente apprezzata la lirica intitolata "Da spaccati di secoli" letta dalla Masiero, molto applaudita dal pubblico e dalle autorità presenti in sala così come Antonella Bertoli che ha recitato una sua significativa lirica dal titolo "2 giugno 1946". 
Si sono susseguite poi nella lettura delle loro poesie Gianna Patrese, Rosetta Menarello, Nivella Paronetto, Luciana Bernardinelli, Laura Viaro, Marisa Monesi, Nuccia Venuto, Rosanna Beccari. 
Applausi e rose alle brave poetesse. Al termine dell'incontro culturale tutti gli intervenuti sono scesi nella sala espositiva della Provincia ed è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo "Una giornata memorabile" a cura di Antonella Bertoli.
Articolo di Venerdì 31 Maggio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it