Condividi la notizia

FESTA DELLA MUSICA VILLANOVA DEL GHEBBO

Il cuore della musica arriva a Villanova del Ghebbo

Il 21 giugno la piazza dinanzi al municipio si animerà non solo con i suoni degli artisti del territorio ma anche con la beneficenza in favore de Gli amici di Elena

0
Succede a:

VILLANOVA DEL GHEBBO (Rovigo) - Per il terzo anno consecutivo Villanova del Ghebbo si prepara ad unirsi alla sinfonia europea nella Notte della musica, che il 21 giugno vedrà protagonista in tutta l’Europa l'arte dell'aria, dell'anima: la musica. 

Come nelle edizioni passate i protagonisti saranno giovani artisti del Polesine: al centro della piazza di Villanova del Ghebbo ci saranno giovanissimi e talentuosi artisti delle scuole locali. 

Si inizia intorno alle 19.30 del 21 giugno nella piazza dinanzi al comune con l'Orchestra di ukulele composta dai giovani della scuola primaria di secondo grado, le scuole elementari, diretti da Francesco Piva, coadiuvato da un gigante della musica "beat" polesana Giancarlo Resente (componente de I Franchi). 

L'orchestra è nata durante le ore del progetto Suonare Insieme condiviso tra comune e Istituto comprensivo che vede la musica nella veste di amalgama sociale, per avvicinare, per conoscersi e per rendere sempre più ricca l'esperienza formativa della  scuola così da ampliare le capacità individuali dei ragazzi. 

Seguirà la compagnia teatrale della scuola secondaria di primo grado (scuole medie) Secondo Porta, che ha già rappresentato un bellissimo musical durante le feste natalizie scorse e che il 21 giugno rappresenterà il meglio dello spettacolo. 

Entreranno poi in scena le band. Inizierà Gaiba Band, un duo talentuoso ed eclettico, dalle sonorità piene di ritmo e di colore, con un repertorio degno della migliore world music. A seguire i Sofisti, complesso rock italiano che riesce ad unire i toni della melodia italiana con i ritmi della musica europea in auge da qualche anno.

Termineranno gli Of A Letter Kept - Oalk che presenteranno i brani del recente lavoro accompagnato anche da un nuovo video musicale, rock ed elettronic beat. Ma la musica del 21 giugno a Villanova del Ghebbo ha un fine più nobile. La serata vedrà protagoniste tutte le associazioni che scenderanno in piazza per coadiuvare l'associazione Amici di Elena, impegnata da anni nell'inserimento lavorativo dei diversamente abili e che il 21 giugno curerà il rinfresco della serata in favore dei presenti. 

L'obiettivo è sensibilizzare la "piazza", il territorio per presentare la propria attività, visto il prossimo avvio del centro di formazione nella Casa dei villanovesi (ex scuole medie) presentando il progetto sostenuto dalla fondazione Cariparo e dalla Fondazione cattolica assicurazione. 

Quindi il 21 giugno a Villanova del Ghebbo alle 19.30 sarà protagonista la buona musica, la musica dal cuore buono. 

Articolo di Sabato 1 Giugno 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it