Condividi la notizia

SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE

Torna il mercatino dei libri per finanziare le biblioteche

Da giovedì 13 a sabato 15 giugno in sala Celio a Rovigo, volumi per tutti i gusti per potenziare il patrimonio librario del Polesine

0
Succede a:

ROVIGO - Torna l’appuntamento con Il Mercatino delle biblioteche Sbp, la raccolta fondi pensata per finanziare l’acquisto di nuovi libri per le biblioteche polesane.

Giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 giugno, con orario continuato dalle 10 alle 19.30, nella sala Celio a Rovigo saranno proposti in offerta migliaia di libri nuovi e seminuovi di ogni genere, dalla narrativa italiana e straniera, ai gialli-thriller, dalla saggistica ai romanzi rosa, dalle pubblicazioni di carattere locale ai libri per bambini e ragazzi. 

I libri esposti provengono dalle periodiche operazioni di revisione delle raccolte librarie eseguite dalle biblioteche aderenti alla rete e dalle donazioni effettuate da enti e cittadini.

Il Mercatino delle biblioteche è un’iniziativa di fundraising che punta a potenziare l’aggiornamento del patrimonio librario delle biblioteche polesane, le cui disponibilità finanziarie sono insufficienti a garantire un’adeguata offerta di nuovi titoli per i loro utenti rispetto al mercato editoriale.

Il progetto, promosso dalla Provincia di Rovigo, ente capofila del Sistema bibliotecario provinciale, intende affermare con forza il ruolo della pubblica lettura tra i servizi essenziali per i cittadini e sostenere il ruolo delle biblioteche quale unico e vero presidio culturale pubblico diffuso sul territorio.

Per i cittadini il mercatino offre una doppia opportunità: da un lato il divertimento di spulciare liberamente alla ricerca di titoli di proprio interesse, da quelli di difficile reperibilità a quelli di recente pubblicazione, dall’altro l’occasione di contribuire ad arricchire il patrimonio bibliografico delle nostra biblioteche con una piccola offerta.

I visitatori troveranno ad accoglierli e a guidarli nella scelta i referenti del Centro Servizi Sbp e alcuni bibliotecari polesani che volontariamente si sono resi disponibili a partecipare.

Per informazioni contattare il Centro servizi Sbp in via Ricchieri detto Celio, 10 al numero di telefono 0425/386125 e 0425/386367 oppure via mail a servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it.

Articolo di Lunedì 10 Giugno 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it