Condividi la notizia

COMUNE CEREGNANO

Una sala prove e un ambulatorio medico per Pezzoli

Il sindaco di Ceregnano, Ivan Dall’Ara annuncia la riparazione del tetto delle ex scuole elementari che permetterà di “liberare” 6 sale che saranno concesse alla comunità

0
Succede a:

CEREGNANO (Rovigo) - La frazione di Pezzoli di Ceregnano potrebbe presto avere una sala prove e un ambulatorio pubblico. Il sindaco e presidente della Provincia, Ivan Dall’Ara ha fatto sapere che a Pezzoli è in via di sistemazione il tetto delle ex scuole elementari con il contributo straordinario dal Governo per i Comuni fino a 5.000 abitanti a cui è stata destinata la somma di 50mila euro.

“Entro fine mese i lavori saranno terminati - ha annunciato Dall’Ara - e potremo riutilizzare lo stabile che era stato dichiarato inagibile”. Recuperando l’edificio, quindi, si andranno a recuperare 6 stanze molto grandi che saranno destinate alla cittadinanza; “l’intenzione è di fare una piccola palestra e tutta una serie di servizi che attualmente mancano a Pezzoli. Mi piacerebbe anche dare corso ad un mio sogno che avevo inserito nel programma elettorale: realizzare una sala prove”. Dall’Ara non ha mai nascosto la sua grande passione per la musica visto che in gioventù ha anche militato in un gruppo chiamato I Tangos.

“Viste le tante richieste da parte di musicisti che hanno smesso di suonare e che vorrebbero mettere a disposizione un po’ di strumenti e tecnologie credo che potremo mettere a disposizione uno spazio a costo zero perché recupereremo tutta una serie di strumentazioni a cui qualcuno ha rinunciato”. 

Il sindaco spiega che in passato a Ceregnano c’era un importante studio di registrazione e dato che le strumentazioni non sono ancora state buttate via, il proprietario potrebbe anche decidere di collocarle all’interno dell’ex scuola al fine di allestire una sala in cui i musicisti possono provare e registrare i propri pezzi. “Sarebbe bello se questo potesse diventare un fiore all’occhiello anche perché abbiamo la sperimentazione musicale alle medie. Mi piacerebbe che l’attività nel mio Comune divenisse una delle attività musicale e vorrei arrivare a fine mandato, realizzando tutti gli impegni musicali che ci eravamo presi”. 

Ma non è solo la musica, sottolinea Dall’Ara: con la sistemazione delle ex scuole elementari, infatti, si riuscirà a dare sollievo anche alle associazioni di volontariato che da tempo cercavano una sistemazione adeguata. “Prima pioveva dentro, ora il tetto è stato completamente rifatto - spiega Dall’Ara - vorremmo anche predisporre un ambulatorio per il futuro medico come è sempre stato nella tradizione di Pezzoli”. Oltre al sindaco, anche l’assessore ai Lavori pubblici, Renzo Casetta sta seguendo da vicino il progetto con l’intento di farlo partire quanto prima. 

Articolo di Giovedì 13 Giugno 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it