Condividi la notizia

PALAZZO NODARI ROVIGO

Convocato il primo consiglio comunale dell’amministrazione Gaffeo

Mercoledì 26 giugno alle 17 il primo appuntamento di tutti gli eletti lo scorso 26 maggio e successivo ballottaggio del 9 giugno. Ecco tutti i 32 componenti 

0
Succede a:

ROVIGO - Annunciato il primo consiglio comunale di Rovigo della nuova amministrazione dal sindaco Edoardo Gaffeo. Alle ore 17 di mercoledì 26 giugno i 32 consiglieri comunali eletti sono convocati in sala consigliare di Palazzo Nodari.

Si comincerà con la convalida alla carica di sindaco e dei consiglieri eletti il 26 maggio scorso; giuramento del sindaco. Poi il consiglio eleggerà il presidente per il cui ruolo c’è una larga convergenza sul nome di Nadia Romeo, sarebbe la prima volta di una donna nel comune capoluogo; sarà eletto anche il vicepresidente del consiglio comunale, la tradizione vuole un componente della minoranza. Seguirà la comunicazione della nomina dei componenti della giunta (LEGGI ARTICOLO); le elezioni della commissione elettorale comunale; l’individuazione degli organicismi collegiali on funzioni amministrative secondo il testo unico delle leggi sugli ordinamenti locali; e la nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello.

A presiedere il primo consiglio sarà Lorenzo Rizzato, il consigliere comunale della Lega più votato, in un primo momento si era pensato lo facesse Antonio Rossini, il re delle preferenze in quota lista civica Gambardella, ma un attento esame del Tuel, ha fatto emergere la verità. (LEGGI ARTICOLO). 

Occuperanno gli scranni della maggioranza in 20, gli 11 del Pd, Graziano Azzalin (capogruppo), Benedetta Bagatin, Patrizio Bernardinello, Giorgia Businaro, Nello Chendi, Nadia Romeo, Giovanni Salvaggio, Riccardo Bertacin, Caterina Nale, Micaela Raise e Angelo Montagnolo (subentra al posto di Erika Alberghini nominata in giunta); i quattro del Forum dei cittadini: Matteo Masin (capogruppo), Vanni Borsetto, Gianmario Scaramuzza, e Federico Saccardin che prenderà il posto di Dina Merlo diventata assessore; i cinque della lista civica Con Edoardo Gaffeo: Elena Biasin (capogruppo), Roberto Giannese, Giorgio Osti, Alessandro Romagnolo e Elisabetta Traniello al posto di Roberto Tovo nominato in giunta nonché vicesindaco.

Saranno in 12 componenti della minoranza: Monica Gambardella candidato sindaco non eletto, Antonio Rossini della lista civica di Gambardella; quattro della Lega Salvini, Michele Aretusini (capogruppo), Cristiano Corazzari, Valentina Noce e Lorenzo Rizzato; Silvia Menon, quale candidato sindaco non eletto, più tre della sua lista Silvia Menon: Marco Bonvento, Mattia Milan e Damiano Sette; Mattia Moretto per Fratelli d’Italia e Mattia Maniezzo come candidato sindaco non eletto del Movimento 5 stelle. 

Articolo di Giovedì 20 Giugno 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it