Condividi la notizia

CINEMA ROVIGO

Cinema in centro, il sindaco propone una colletta

Secondo Edoardo Gaffeo con la riapertura del multisala in zona centro commerciale La Fattoria, in città è possibile realizzare un centro polifunzionale con l’aiuto di tutta la cittadinanza

0
Succede a:

ROVIGO - “Due multisala identiche a Rovigo difficilmente possono convivere. L'esperienza ce lo dimostra. Con l'apertura di Cinergia, la multisala in centro ha chiuso. Questo non significa che viene abbandonato il progetto di un cinema nel cuore cittadino, ma che va rimodulato sulla base delle esigenze e soprattutto della fattibilità economica”. E' quanto afferma il sindaco Edoardo Gaffeo sulla questione “multisala” a Rovigo.

“Abbiamo sicuramente bisogno di individuare un'attività all'interno del centro storico sfruttando tutte le agevolazioni di natura fiscale che la normativa mette a disposizione - prosegue Gaffeo - Questo però dovrà essere all'interno di un progetto sostenibile dal punto di vista finanziario. La riqualificazione è un investimento importante da svariati milioni di euro e quindi il ritorno deve essere sostenibile su un orizzonte temporale sufficientemente lungo.

Se, come annunciato, a fine anno riaprirà la multisala a Borsea in zona Fattoria (LEGGI ARTICOLO), per il centro storico, con ogni probabilità, ha senso ragionare in termini di uno spazio che sia polifunzionale, comprenda cioè sala cinematografica, uno spazio di natura teatrale e una sala concerti per iniziative non necessariamente di musica classica. La nostra idea è di provare a verificare la fattibilità di  realizzare questo progetto attraverso il crowdfunding, con il coinvolgimento dei rodigini. Si tratta di reperire risorse con piccoli contribuiti di gruppi numerosi che condividono la stessa idea. Ci sono state esperienze molto belle di crowdfunding, per la rigenerazione di sale cinematografiche nei centri storici della città – conclude il sindaco - auspichiamo che ciò possa avvenire anche a Rovigo”.

Articolo di Martedì 25 Giugno 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it