Condividi la notizia

ECONOMIA LENDINARA

Rbs srl, da 40 anni a Lendinara con passione e imprenditorialità

L’azienda avviata da Romeo Sambinello, ora gestita dal figlio Federico vede l’importante compleanno come un nuovo punto di partenza

0
Succede a:

LENDINARA (Rovigo) - La Rbs srl di via Nenni di Lendinara è arrivata a festeggiare un traguardo importante: 40 anni di passione, impegno ed imprenditorialità.

Un’avventura iniziata da Romeo Sambinello (Giorgio) nel giugno del 1979, dopo aver maturato esperienza come analista e tempi e metodi alla Geconf e successivamente alla Fila prima come responsabile del prodotto tecnico e poi come responsabile di produzione.

All’inizio l’azienda si specializzò nella produzione a facon di capi tecnici, e giacche da sci, per clienti come Fila, Colmar, Belfe e molte altre.

Fino al 1993 Rbs svolse solamente attività per conto terzi “faconista” dopo di che, con l’avvento dei primi segnali di crisi Giorgio Sambinello ebbe un’intuizione e decise oltre che continuare con la produzione conto terzi, di puntare a un prodotto commercializzato, dotandosi di un ufficio acquisti e prodotto e sviluppando i capi partendo direttamente dal bozzetto.

Nel 2006 dopo quasi dieci anni d’affiancamento Giorgio passa le redini al figlio Federico; inizia da subito un processo di formazione del personale per aumentarne la qualità dei prodotti, e intervenne migliorando i processi produttivi, e rivolgendosi a clienti di fascia alta. In poco più di 10 anni l’azienda ha raddoppiato il personale passando da 14 addetti del 2015 a 32 di oggi, lavora con i migliori brand del lusso italiani ed internazionali, tra cui Gucci, Ysl, Balenciaga, Loro Piana, Moncler.

 Oggi le sfide non sono finite in quanto si sta pensando, di creare una scuola della moda dentro all’azienda, per riuscire a mantenere le realtà produttive grazie alla formazione di nuove maestranze: “Stiamo stringendo collaborazioni con fasonisti di alto livello qualitativo che producono un prodotto leggero, tipo jersey, gonne, abiti, per diversificare l’offerta ai nostri clienti. Un successo di cui andiamo particolarmente orgogliosi e che merita di essere festeggiato con tutti i nostri dipendenti, i laboratori storici e i nostri clienti” fa sapere Federico Sambinello.

“Per ottenere questi risultati c’è stato soprattutto un lavoro di squadra, non avrei potuto ottenere un simile risultato da solo, senza l’indispensabile collaborazione di tutti coloro che quotidianamente si impegnano a lavorare con noi e per noi, senza i laboratori che in alcuni casi ci hanno accompagnato fina dall’inizio e la fiducia dei nostri clienti. Abbiamo festeggiato questo momento importante con un pranzo in cui si è tenuto un breve discorso per trarre un bilancio sul percorso fatto in tutti questi anni, e si sono tracciate le azioni che si stanno intraprendendo per il prossimo futuro, successivamente ai partecipanti è stata offerta una visita guidata a villa Badoer di Fratta Polesine. Guardiamo con entusiasmo al futuro, certi che questa ricorrenza possa diventare un nuovo punto di partenza”.

Articolo di Martedì 25 Giugno 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it