Condividi la notizia

SCUOLA ADRIA

Esami di Stato, un’eccellenza da 100 e lode al corso serale dell’istituto Colombo

Si chiama Giuliano Zago lo studente che ha frequentato la scuola di Adria e che ha ottenuto la massima valutazione facendo collegamenti originali nell’ambito di quanto appreso

0
Succede a:

ADRIA (Rovigo) - Gli esami di Stato al corso serale dell’istituto Colombo di Adria si sono conclusi con un’eccellenza: Giuliano Zago che ha ottenuto la votazione di 100 e lode per la capacità di aver saputo elaborare collegamenti originali nell’ambito di quanto appreso, con riferimenti alle esperienze personali e professionali. 

Lo stesso Zago ha così commentato il suo voto: “E’ stata per me una grandissima soddisfazione, inaspettata ma sperata. E’ il risultato anche della professionalità degli insegnanti che ci hanno preparato in maniera ottimale agli esami. L'insegnamento dell'istituto Colombo sicuramente verte su tutti i piani delle competenze: il sapere, il saper fare, il saper essere ed è per questo che ho appreso sì nuove nozioni, ma nello stesso tempo ho acquisito nuova consapevolezza sul piano umano e delle relazioni”.

L’esame ha visto impegnati 15 studenti di età compresa tra i 20 e i 57 anni, molti dei quali lavorano da anni all’interno del settore socio-assistenziale: tra questi ci sono stati anche una madre e un figlio che si sono trovati ad affrontare insieme il percorso.

Il corso serale “servizi per la sanità e l’assistenza sociale” è destinato agli adulti e a tutti coloro che desiderano completare il loro percorsi di studi fino al raggiungimento di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. 

Le discipline di insegnamento sono distribuite in tre periodi didattici, ciascuno della durata di un anno, per un totale di tre annualità; le lezioni si svolgono in orario serale, dalle 18.30 alle 23, dal lunedì al venerdì. L’ammissione al primo periodo didattico o a quelli successivi avviene a seguito di un colloquio orientativo e della valutazione di titoli già in possesso degli aspiranti.

Il corso serale permette l’accesso a qualsiasi contesto lavorativo e universitario. I corsi di laurea più coerenti con il percorso sono quelli afferenti all’ambito delle professioni sanitarie e mediche, all’ambito delle discipline dei settori chimico, biologico, biotecnologico e all’ambito delle discipline delle scienze umane e sociali. 

Articolo di Giovedì 11 Luglio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it