Condividi la notizia

EVENTI TRECENTA

Al via la Festa Contadina di Trecenta

Nella frazione di Pissatola, dal 12 al 20 luglio, si potranno ammirare i trattori di una volta affiancati dai moderni mezzi; si potrà anche ballare e degustare prodotti tipici

0
Succede a:

TRECENTA (Rovigo) - Inizia venerdì 12 luglio la festa contadina di Pissatola di Trecenta. Per 8 giorni, fino a sabato 20 luglio, nella frazione si potranno vedere all’opera i trattori moderni e di una volta ma ci si potrà anche divertire, ballare e gustare piatti tipici. Per il programma completo CLICCARE QUI .

L’inaugurazione è prevista per le 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico e le mostre di modellismo, fotografia e arte con Gino Gambarini e Angiolina Bertoncin; alle 20 largo alle Vespe e alle Lambrette con Vespruzz e musica dal vivo, mentre alle 21.30  suoneranno Le vite spericolate, la tribute band di Vasco Rossi e alle 22.30 arriveranno i The Bamboo, una funk rock cover band. 

Sabato 13 luglio alle 19.30 apertura dello stand gastronomico, mostre e mercatino, e la possibilità di assaggiare prodotti tipici e di osservare i trattori d’epoca; alle 21.30 si balla il liscio con l’orchestra Antonella Marchetti; alle 23.30 uno dei momenti più attesi della festa: la sfilata dei trattori storici, mentre a mezzanotte ci sarà la rievocazione storica della trebbiatura notturna del grano in corte a corte Tosatti. 

Domenica 14 luglio alle 9 ci sarà il raduno dei trattori storici e alle 10 l’aratura e lavorazione dimostrative con i nuovi mezzi e le moderne tecnologie e il simposio di scultura lignea, “L’uomo e la terra”. Alle 13 pranzo del contadino con menù a prezzo fisso su prenotazione obbligatoria entro sabato 13 e alle 16.30 si terrà la visita guidata alla società agricola Valentina S.S. dei fratelli Casarotto di Trecenta con dimostrazione di mungitura robotizzata e alla fattoria didattica della corte Bellotti di Trecenta (con navetta).
Prevista anche l’animazione per i più piccoli, il mercatino di prodotti tipici e artigianato, esposizione di uccelli rapaci, battesimo della sella e passeggiate a cavallo e prove di tiro con l’arco per grandi e piccoli. Alle 19.30 apertura degli stand gastronomici e alle 21.30 si ride con il cabaret narrativo a cura di Dario Carturan “A Pissatola a tea conto”. 

Mercoledì 17 luglio alle 20.30 si terrà nella tensostruttura la conferenza sul tema “150 anni di meccanizzazione agraria nel Polesine a cura del georgofilo, Fabio Ortolan; seguirà la conferenza “Le nuove frontiere dell’agromeccanica” a cura di Mario Mendini, product e development Class agricoltura. A fine convegno saranno estratti 3 documenti di grande valore storico per i contoterzisti e le aziende agricole; alle 21.30 a corte Tosatto “Teatro di Paglia”, il luogo della libertà espressiva. 

Giovedì 18 luglio alle 20.30, nella tensostruttura ci sarà la conferenza sul cambiamento climatico e sulle conseguenze in agricoltura a cura del centro meteorologico Arpav di Teolo con i relatori Adriano Barbi e Federica Checchetto; seguirà la presentazione dello studio sul territorio polesano e Delta Po a cura di Ermenegildo Ghezzo. Alle 21.30 a corte Tosatto torna il “Teatro di paglia”, il luogo della libertà espressiva.  

Articolo di Giovedì 11 Luglio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it