Condividi la notizia

ASTRONOMIA ROVIGO

Serata mozzafiato per l'eclissi di luna del 16 luglio

All'osservatorio astronomico Vanni Bazzan di Sant'Apollinare porte aperte al pubblico dalle 20.45. Culmine della penombra alle 23.30

0
Succede a:

ROVIGO - Torna lo spettacolo dell' eclissi di luna il 16 luglio e l'osservatorio astronomico Vanni Bazzan di Sant'Apollinare apre le porte al pubblico per una serata mozzafiato dalle ore 20.45 in poi. L'eclissi avrà inizio dalle ore 21 con un culmine della penombra terrestre sulla luna verso le ore 23.20 circa e con l'uscita totale della penombra verso le 1.30 circa del mattino.
Il fenomeno dell' eclissi è visibile benissimo anche ad occhio nudo e si può osservare anche da casa comodamente dal terrazzo o dal giardino dal giardino, non serve un telescopio ma comunque la vetrina dell' osservatorio astronomico ha il suo bel fascino, come precisa il Gruppo Astrofili Polesani.

Per questioni di sicurezza, vista l'esperienza del 27 luglio 2018 che ha visto l'osservatorio coinvolgere oltre 5mila visitatori, entreranno nella struttura 50 persone al colpo e non più, con un ricambio di visitatori ogni 20 minuti circa. Questo per una questione di sicurezza per la struttura, soci del gruppo e visitatori e vicinato per rendere più agibile l afflusso di persone e strada annessa.

Il vicino campovolo, grazie al suo presidente Renzo Marangon, mette a disposizione l'area per il parcheggio auto, quindi i visitatori dovranno fare qualche passo a piedi per recarsi nella struttura scientifica e si invitano i visitatori a munirsi di pila nonostante la luna faccia la sua debole luce illuminando, anche se poco, la via dell' osservatorio astronomico.

"Sono stati avvisati via mail - fa sapere il gruppo astrofili - gli enti preposti avvertiti dal gruppo per una presunta serata con forte aflusso di visitatori, in maniera tale che non si crei caos nelle strade del paese come nel 2018".

Ripetizione di una serata di apertura straordinaria anche il 20 luglio ore 21, per l'anniversario del cinquantesimo anno del primo uomo sulla luna con brevi spiegazioni su missioni spaziali dedicate e osservazioni celesti al telescopio principale dell' osservatorio astronomico, nonostante la Luna non sarà presente in orario serale.

Per ulteriori informazioni si può consultare anche il sito www.astrofilipolesani.net dove un esperto del gruppo rodigino può rispondere alle domande o informazioni desiderate.

Articolo di Venerdì 12 Luglio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Rubriche

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it