Condividi la notizia

MALTEMPO ALTOPOLESINE

Isolati dalla civiltà per 27 ore 5 famiglie riscoprono la vita senza corrente in casa

Il temporale nella mattinata di sabato 14 luglio aveva danneggiato i pali della luce Fiesso Umbertiano; la seconda ondata di maltempo ha aggravato la situazione

0
Succede a:

FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) – Per 27 ore senza energia elettrica. I temporali degli ultimi giorni hanno danneggiato pesantemente le linee elettriche in tutto il Polesine causando vari blackout. Tra le zone più colpite dal fortunale di sabato 14 luglio c'è Fiesso Umbertiano: proprio lì in via Carpana, nei pressi della frazione di Ospitaletto, 5 famiglie sono rimaste al buio dalle 6 di mattino. “Ci hanno detto che a causa del vento i fili si sono accavallati – racconta il signor Andrea che si è fatto portavoce del disagio che stanno patendo i nuclei familiari – Nessuno ci ha saputo dire quando sarebbe tornata la corrente”.

Il signor Andrea racconta che se la sono vista brutta e dopo più di un giorno senza elettricità erano tutti esausti: “Abbiamo chiamato e richiamato i vigili del fuoco e ci avevano detto che avrebbero mandato la squadra ma nulla è avvenuto”. In realtà i fili erano stati sistemati nella serata di sabato ma poi la sfortuna ci ha messo lo zampino e il secondo temporale ha causato un nuovo guasto con i rami degli alberi che, piegati dal vento sono andati a toccare i fili dell'alta tensione, facendo saltare nuovamente la luce e lasciando di nuovo al buio tutta la via.

“Siamo stati solo un'ora con la corrente e adesso siamo di nuovo a piedi. Avrò chiamato 30 volte. Erano rimasti solo i carabinieri dato che non sapevo più chi contattare”. Oltre al problema dei generi alimentari in frigo che saranno da buttare c'era anche il fatto che, con le famiglie colpite dalla calamità, c'erano anche dei bambini piccoli. “Eravamo tutti disperati e non sapevamo cosa fare. Per fortuna almeno il sindaco Sonia Bianchini ci ha dato una mano".

Alle 12.15 di domenica 14 luglio, infatti, la situazione si è fortunatamente risolta e la luce è finalmente tornata mettendo fine al disagio delle famiglie fiessesi. 

Articolo di Domenica 14 Luglio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it