Condividi la notizia

MOTORI ADRIA (ROVIGO) 

Innovativo format del weekend della serie Tricolore

All'Adria International Raceway arriva la "Notte del Rallycross" con il campionato italiano. Sabato 3 in programma le Prove di Qualificazione ed alla sera le gare sull'inedito tracciato appositamente ideato.

0
Succede a:

ADRIA (RO) - Sarà un fine settimana caldo e spettacolare, altamente spettacolare. All'Adria International Raceway arriva la "Notte del Rallycross". Da domani, venerdì 2 agosto, la città di Adria e il suo autodromo, saranno teatro del terzo round del Campionato Italiano Rallycross RX Italia, promosso da Sport Club Maggiora.

Tanti e diversi gli appuntamenti in programma dell'innovativo format del weekend della serie Tricolore: dalle 18 di domani, dopo le rituali Verifiche Tecniche e Sportive e le prove Libere dei quarantadue iscritti, è indetta la riunione tra la Commissione Off Road e Cross Country ACI Sport, voluta da Presidente Gianluca Marotta, e gli attori della specialità, piloti, team manager, tecnici ed appassionati; in serata è prevista la sfilata delle vetture nel centro di Adria, in Corso Garibaldi, in concomitanza di “Notti d’estate" con musica ed intrattenimenti per presentare la giornata di gare; il giorno seguente, sabato 3, sarà incentrato sulle sfide dei concorrenti nei quattro turni di Qualifica, quindi dalle 21.45 saranno le varie gare a prendere la scena sull'inedito tracciato dallo sviluppo pari a 1270 metri, appositamente allestito comprendente un'ampia sezione di terra ed una parte della stessa pista asfaltata esistente.

Per la prima volta nella "storia" del campionato, il Rallycross italiano varca i confini della Offroad Maggiora Arena, dove tutto ha avuto inizio, e sbarca ad Adria con l'innovativa idea della gara in notturna. Mario Altoè, del management dell'autodromo, ed il promoter della serie Tricolore Riccardo Fasola, sono entusiasti dell'iniziativa: "E' stato abbastanza semplice accogliere la richiesta di Riccardo e il suo Staff. La mia famiglia proviene dal mondo rally e abbinare il nostro nome ad una realtà cosi importante in Italia come “ RX Italia” è stato un passo facile." Espone Altoè: "In progetto abbiamo lo sviluppo di un tracciato dedicato a questo tipo di attività e la collaborazione con gli esperti del settore ci ha dato la spinta per iniziare, in prospettiva di avere per la prossima stagione un tracciato 100% dedicato a questa spettacolare specialità. Portare poi i protagonisti del campionato in centro di Adria, mi par ottima cosa per avvicinare il nostro mondo dei motori al pubblico di massa."

Da Sport Club Maggiora la convinzione che sarà il primo di uno dei tanti fine settimana di successo: "Nell'ambito delle "Notti d'estate" della città di Adria, porteremo in piazza il Rallycross e sarà un modo per avvicinare la specialità a chi non la conosce. Per Sport Club Maggiora è un grande onore esportare il Campionato italiano Rally in un autodromo all'avanguardia come quello di Adria e potrebbe rivelarsi una chiave di volta. E poi sarà il round delle prime volte, con la gara in notturna, l'esordio di una donna nella serie tricolore e quello del pilota ceco Dan Skočdopole".

Classifica CI Rallycross dopo round 2. Supercar; 1.  Galli Gigi punti 60; 2. Agrelli Nicola 49; 3. Mollo Franco 39; 4. Tomassini Daniele 19.5; 5. Casalboni Natale 15. Super 1600: 1. Valazza Marco punti 60; 2. Battelli Marco 47; 3. Ruga Silvano 39.5; 4. Valazza Matteo 34; 5. Delfino Pasquale 27. Classifica Kart Cross: 1. Gallo Marcello punti 89; 2. Firenze Simone 83; 3. Giacomotti Maicol 71.5; 5. Zoppetti Gabriele 64. Classifica Stc+: 1. Palestrini Alberto 24; Classifica Side By Side: 1. Vagaggini Mauro 22; 2. Ventura Amerigo e Tinaburri Alessandro 20.

Calendario Campionato Italiano Rallycross RX Italia: 21-22 aprile Maggiora Offroad Arena (NO); 1-2 giugno Maggiora Reverse (NO); 2-3 agosto Adria International Raceway (RO); 31 agosto - 1. settembre Wachauring – Melk (Austria); 19 - 20 ottobre – Maggiora Offroad Arena (NO); 2-3 novembre Finale – Autodromo Tazio Nuvolari (PV).

 

Articolo di Giovedì 1 Agosto 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it