Condividi la notizia

CANARO (ROVIGO)

Sempre pronti ad intervenire quando c’è bisogno 

Protezione civile in prima linea, volontari impegnati tra forti temporali e temperature elevate

0
Succede a:

CANARO (RO) - Emergenze di allarme climatico e abbondanti piogge sono tra gli ultimi interventi in cui il gruppo locale di Protezione civile ha messo in campo i propri uomini. Dall’inizio dell’estate, i volontari sono stati chiamati in diverse situazioni, soprattutto per i fenomeni temporaleschi che hanno richiesto l’intervento delle squadre, come lo scorso 2 agosto, per mettere in sicurezza aree, spostare alberi caduti, ripristinare la viabilità, verificare condizioni del sottopasso. 

Il 2 agosto, inoltre, a causa del fortunale, è stato attivato il Coc (centro operativo comunale) una struttura operativa, di cui la Protezione civile fa parte e che affianca il sindaco nell’affrontare l’emergenza.

Il gruppo di volontari di Canaro, nato nel 2012 e composto da 12 volontari coordinati da Luca Bombonato, è entrato da due anni a fare parte del registro regionale della Protezione civile che permette di intervenire in tutta Italia: i volontari sono stati formati per l’uso della motosega e per la gestione dei fontanazzi in caso di piena dei fiumi e, in occasioni di piena del Po in particolare, sono pronti a turni notturni per il monitoraggio dei punti sensibili sul territorio comunale.

“Al di là della loro preparazione tecnica – commenta il consigliere con delega alla Protezione civile Alberto Martello -, c’è grande umanità in ciò che fanno, quando intervengono agiscono avendo a cuore il territorio e, prima di tutto, le persone”.

I volontari non sono solo attivi nelle emergenze, ma, ad esempio, hanno distribuito porta a porta un vademecum di Protezione civile per il cittadino, una pubblicazione utile a diffondere le conoscenze in caso di emergenza.

Articolo di Giovedì 8 Agosto 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it