Condividi la notizia

SPORT

Ritorna il calcio femminile a Badia

Viviana Ragona ripercorre le orme di nonna Mara Verzaro, due eventi, uno per le donne uno per i bimbi a Badia Polesine (Rovigo)

0
Succede a:
Mara Verzaro e Viviana Ragona

BADIA POLESINE (RO) - L’Abbazia Calcio crea ufficialmente il primo settore femminile e lo fa con un Open Day interamente dedicato al panorama calcistico rosa. L’evento avrà luogo sabato 31 agosto negli impianti sportivi di via Martiri di Villamarzana di Badia Polesine (Ro). 

L’Open Day si aprirà alle 16 quando sul rettangolo verde si disputerà un’amichevole tra la Spal femminile ed il Chievo femminile. Dalle 17,30 le giovani aspiranti calciatrici di Badia e dintorni potranno chiedere informazioni e tesserarsi nelle fila dell’Abbazia Calcio. Per concludere in bellezza alle 18,30 ci sarà un brindisi di gruppo volto a celebrare il neonato settore femminile. La responsabile del settore rosa sarà Viviana Ragona: nipote della recentemente scomparsa Mara Verzaro (LEGGI ARTICOLO).

Fu proprio Mara  Verzaro nel 1967 a coinvolgere altre ragazze di età compresa fra i 15 e i 25 anni in un progetto che le avrebbe portate a calcare per la prima volta un campo di gioco. Assieme alle oltre 20 ragazze coinvolte riuscì a convincere Renzo Baratella, imprenditore dell’industria del pane, a sponsorizzare la squadra assumendone la carica di presidente. Fu così che prese ufficialmente vita la seconda squadra femminile del Polesine (un paio d’anni prima era infatti nato il Mardimago). 

All’epoca Mara aveva già 21 anni e a Badia non esisteva nemmeno una palestra ma, con forza di volontà, si venne a creare una bella squadra che, nel giro di pochi mesi, avrebbe giocato nella serie B regionale con il nome Calcio Femminile Baratella. Ora il progetto riprende vita. Domenica 1 settembre avrà luogo un altro evento, stavolta dedicato ad entrambi i sessi con un occhio di riguardo nei confronti dei più piccoli. L’Abbazia Calcio, in collaborazione con l’associazione milanese Football Idea, allestirà un campus giochi al quale potranno partecipare bambini di tutte le età. L’iniziativa sorge per attirare iscritti nati fra il 2020 ed il 2004. L’evento si svolgerà negli impianti sportivi di Via Martiri di Villamarzana dalle 10 alle 13. Per informazioni è possibile contattare Viviana Ragona al 3471808837.

Articolo di Venerdì 23 Agosto 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it