Condividi la notizia

CULTURA

Durante la serata sarà possibile osservare le stelle e la Luna

Ad Ariano nel Polesine (Rovigo) due appuntamenti nell’ambito della “La Notte Bianca delle Biblioteche”. Nel pomeriggio lettura animata per bambini, la sera con Luca Boaretto vice presidente del Gap (Gruppo Astrofili Polesani)

0
Succede a:

ARIANO NEL POLESINE (RO) - Il 20 Luglio 1969 il comandante Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono per la prima volta sulla Luna.

A distanza di 50 anni, il Sistema Bibliotecario Provinciale ha deciso di ricordare questo evento durante la IX edizione de “La Notte Bianca delle Biblioteche”, che si terrà il 6 settembre.

Anche l'Amministrazione comunale di Ariano nel Polesine ha deciso di aderire con due eventi, organizzati dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Neve.

Dalle 16 alle 18 i bambini dai 4 ai 10 anni potranno assistere alla lettura animata “L’Uomo della Luna” che terminerà con un laboratorio manuale a tema astrale.

Dalle 21 l’autore Luca Boaretto presenterà il suo libro: “Lo Spazzino delle Stelle – Dall’alcool alla grande astronomia internazionale”. La  scelta è ricaduta su questo libro per rilanciare il messaggio di speranza dell’autore anche per chi vive nel dramma della dipendenza.

Boaretto è il responsabile dell’Osservatorio Astronomico di Rovigo e vice presidente del Gap (Gruppo Astrofili Polesani). Durante la serata sarà, quindi, possibile osservare le stelle e la Luna tramite le sue strumentazioni.

Entrambi i momenti si svolgeranno nel Parco della Parrocchia. “Cogliamo l’occasione della ristrutturazione della Biblioteca per uscire all’esterno - spiega l’Assessore alla Biblioteca, Martina Boscolo -  perché la Cultura deve “aprire le porte” e la mente, coinvolgendo più persone possibili”.

In caso di maltempo l’incontro con Boaretto si svolgerà in Sala della Cultura. La Notte Bianca delle Biblioteche insieme al ciclo di letture estive del progetto #sPOSTati, è stata inserita nella  Maratona “Il Veneto Legge” che culminerà il 27 settembre.

Articolo di Sabato 31 Agosto 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it