Condividi la notizia

CULTURA

L’importanza delle tradizioni di un tempo

A Fratta Polesine (Rovigo), sabato 7 settembre alle 16, convegno dedicato alla zootecnia con esperti illustri. Seguirà momento conviviale conclusivo

0
Succede a:

FRATTA POLESINE (RO) - Il Gruppo culturale e di ricerca de Il Manegium, in via Riviera Scolo a Fratta Polesine, organizza per il 7 settembre alle ore 16.00 un convegno dedicato alla zootecnia in cui verranno recuperate e narrate le tradizioni legate alla vita che si svolgeva, un tempo, nelle nostre stalle.

Interverranno in veste di relatori il professor Enzo Ortolani ed il dottor Raimondo Carli che si soffermeranno sugli aspetti generali della zootecnia, il professor Paolo Rigoni, etnologo, approfondirà invece il tema del filò, della tradizione orale e dei santi protettori. Infine, il professor Franco Romeo Milani riporterà dati ed informazioni relativi alla zootecnia nel territorio del Manegium, frutto delle ricerche svolte negli archivi comunali. L’iniziativa è volta a ricostruire una fotografia fedele della situazione relativa al patrimonio zootecnico del nostro passato, data la sua progressiva scomparsa e sostituzione con gli allevamenti intensivi. Seguirà momento conviviale conclusivo.

Articolo di Mercoledì 4 Settembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it