Condividi la notizia

ISTRUZIONE

Comprensivo Turolla a vocazione europea

Stage per scoprire la costa sud ovest della Gran Bretagna e migliorare la lingua inglese per gli studenti delle scuole secondarie di Ariano nel Polesine e Corbola (Rovigo)

0
Succede a:

ARIANO NEL POLESINE e CORBOLA  (RO) – Le scuole secondarie di Ariano e Corbola costituiscono un’eccellenza tra gli Istituti del basso Polesine, grazie a una forte vocazione per l’innovazione didattica che non può prescindere dall’attenzione per il contesto europeo. Si inseriscono in quest’ottica lo stage linguistico svolto il mese scorso e il nuovo progetto Erasmus.

Quarantadue allievi dell’Istituto Comprensivo sono partiti alla volta dell’Harrow House International college di Swanage, accompagnati dalla referente del progetto Vilma Santin, dall’insegnante di musica Antonella Cassetta e dal vicepreside Danilo Lo Presti.

L’esperienza, durata una settimana a partire dal 25 agosto, ha consentito ai ragazzi di scoprire la costa sud ovest della Gran Bretagna, di migliorare la conoscenza della lingua inglese e di potenziare le cosiddette soft skills, le competenze trasversali legate allo sviluppo della personalità. L’esperienza all’estero è stata infatti una valida occasione per migliorare l’autonomia e la capacità di relazionarsi con gli altri degli allievi.  I giovani polesani hanno dormito all’interno del College e hanno partecipato a lezioni, visite guidate e attività sportive. Irrinunciabili, durante il viaggio di rientro verso l’aeroporto, le tappe a Salisbury e al sito neolitico di Stonehenge.

Di recente l’Istituto polesano ha ricevuto anche l’attesa comunicazione di selezione per il nuovo progetto Erasmus, che si riallaccia all’esperienza dell’European Choir And Orchestra conclusa nel 2017. Una bellissima opportunità per valorizzare l’indirizzo musicale e le preziose risorse umane della scuola, all’interno di una partnership che comprende scuole provenienti da Repubblica Ceca, Portogallo e Svezia.

Articolo di Domenica 8 Settembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it