Condividi la notizia

CONCERTI ROVIGO

Grande musica ad ingresso libero

Tutti gli appuntamenti del programma proposto dal Conservatorio Venezze di Rovigo da martedì 10 a giovedì 19 settembre

0
Succede a:
ROVIGO - Un intenso periodo di attività didattiche e concertistiche, queste ultime aperte al pubblico, è in agenda nei prossimi giorni per il Conservatorio di Rovigo.

Martedì 10 settembre, con inizio alle ore 17.30 presso il Salone dei Concerti di Palazzo Venezze, si terrà il concerto del duo Johannes Mannov, baritono e Filippo Farinelli, pianoforte, con musiche da camera di Hugo Wolf (dodici Lieder scelti da Italienisches Liederbuch) e Franz Schubert con cinque Lieder.
Filippo Farinelli è docente di Musica vocale da camera al Venezze, mentre Mannov, docente di canto alla Hochschule für Musik di Norimberga è a Rovigo per tenere una masterclass agli studenti di Canto del Conservatorio nei due giorni successivi al concerto.

Sempre martedì 10 e mercoledì 11 presso la chiesa di SantAgostino avrà altresì luogo la masterclass di Mix Surround 5.1 tenuta da Tommy Vicari, considerato uno dei maggiori e più raffinati ingegneri del suono di Hollywood, per gli studenti dei corsi di Musica applicata, coordinati da Marco Biscarini, che sono stati recentemente presentati anche a Venezia nellambito della Mostra Internazionale del Cinema.

Altra masterclass, dedicata alla composizione e alle prassi esecutive delle nuove musiche, è in programma da mercoledì 11 a sabato 14 settembre e sarà tenuta dai componenti del New Made Ensemble coordinato dalla pianista e compositrice Rossella Spinosa.
Al termine di ogni sessione di lavoro sarà presentato un concerto pubblico sempre a cura del New Made Ensemble che proporrà - presso lAuditorium Marco Tamburini - autori italiani tra fine XX e inizio XXI secolo con il seguente calendario:
Mercoledì 11 ore 17: duo Paolo De Gaspari, clarinetto; Rossella Spinosa, pianoforte;
Giovedì 12 ore 17 e venerdì 13 ore 17: due programmi dellintero ensemble diretto da Alessandro Calcagnile;
Sabato 14 ore 12: composizioni di Dario Michelon, Filippo Signorini e Giovanni Zaniol, studenti partecipanti al laboratorio a cura di Birgit Nolte, flauto; Paolo De Gaspari, clarinetto, Ruben Giuliani, violino, Annamaria Bernadette Cristian, violoncello, diretti da Andrea Mannucci.

Chiude questa sezione di eventi “Armonici dintorni” Il Pianoforte solo o accompagnato / Considerazioni sul Pianoforte nella contemporaneità, concerto-conferenza con musiche della compositrice Pamela Ferro, docente in questo anno accademico al Venezze, in programma giovedì 19 settembre alle ore 16.00 presso l’Auditorium Marco Tamburini, una collaborazione tra l’Ensemble Phileas Fogg - fondato da Pamela Ferro che presenterà anche i brani in programma - rappresentato nel concerto odierno da Paola Chiarion, pianoforte e Giovanni Lando, regia del suono e i musicisti del Conservatorio Irene Maccolini, mezzosoprano, Davide Periotto, sassofono, Giuseppe Fagnocchi, pianoforte.

Per tutti gli eventi pubblici l’ingresso è libero e gratuito fino al raggiungimento dei posti disponibili a norma di legge.
Articolo di Lunedì 9 Settembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it