Condividi la notizia

AMBIENTE

Sacchi e guanti, il gran ritrovo per ripulire la spiaggia di Barricata

Domenica 15 settembre al lido di Porto Tolle (Rovigo) appuntamento per tutti davanti al Porto con Mared’amare. Spiega i dettagli Riccardo Mancin. Già parecchie adesioni

0
Succede a:

PORTO TOLLE (ROVIGO) - Spiaggia pulita per amore del mare. Domenica 15 settembre si terrà l’evento di raccolta rifiuti e pulizia spiaggia di Barricata, nel cuore del delta veneto del Po. L’appuntamento è alle 8.30 davanti al Porto. E’ prevista la folla delle grandi occasioni. “Un evento per cui si prevede una affluenza importante di partecipanti - spiega Riccardo Mancin organizzatore del progetto Mare Pulito - viste le numerose adesioni online”. Sarà comunque possibile iscriversi anche la mattina stessa compilando un modulo nel banchetto di accoglienza dello staff di Progetto Mare Pulito e ricevere una delle 100 magliette celebrative realizzate appositamente per l'appuntamento che il Consorzio Giovani Spiagge donerà ai volontari.

“Ho scelto appositamente questo nome, Mared'amare, - spiega Mancin - perchè racchiude perfettamente il senso e l'obiettivo dell'evento.rappresentanza di Progetto Mare Pulito con orgoglio presento questo“.

Dopo i saluti e un breve briefing, la consegna di guanti e sacchi tutti in spiaggia a ripulire, in una passeggiata ecologica che vedrà poi i volontari arrivare alla Madonnina e trovare un ristoro offerto dal Barricata Tuna Club e dal Porto. Al ritorno i partecipanti potranno fermarsi sempre al Porto e pranzare con un delizioso risotto alle cozze. Ciò è stato possibile grazie a una sinergia tra realtà locali. Infatti il riso è stato donato dall'Azienda Agricola Canella di Porto Tolle e le cozze dal Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine mentre ai fornelli c'è la fondamentale e preziosa collaborazione del Comitato Fiera di Scardovari. 

“Un doveroso ringraziamento - continua Mancin - va all'Amministrazione Comunale di Porto Tolle per la grandissima disponibilità e supporto, ad Ecoambiente per la fornitura del materiale di raccolta e il successivo recupero e smaltimento rifiuti. Una menzione particolare va però a Porto Barricata e Barricata Tuna Club non solo per ospitare i volontari e offrire loro un ristoro ma soprattutto per mettere a disposizione le loro risorse e le loro strutture per la riuscita dell'evento”.

Importante per il sindaco Pizzoli il messaggio di “sensibilizzazione che questo genere di eventi trasmette alle persone”; per il vicesindaco Mantovani “è importante sottolineare l'aspetto di coinvolgimento e condivisione sociale reso possibile da queste raccolte” auspicando che anche il prossimo anno, come quest'anno, venga bissato il successo sia di Puliamo Boccasette che di Barricata Mared'amare.

Articolo di Sabato 14 Settembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it