Condividi la notizia

AMBIENTE

Gran successo per la raccolta rifiuti a Barricata

161 volontari hanno ripulito dai rifiuti la spiaggia di Barricata nella giornata del 15 settembre, anche l'amministrazione comunale presente in questo importante evento

0
Succede a:
PORTO TOLLE (Rovigo) - Domenica 15 settembre scrosa presso la spiaggia di Barricata (Porto Tolle), nel cuore del delta veneto del Po, si è tenuto l'evento "Barricata Mared'amare" (LEGGI ARTICOLO), organizzato da Riccardo Mancin in rappresentanza di progetto Mare Pulito.

Sono stati ben 161 i volontari, tra cui sindaco Roberto Pizzoli e assessori, un vero record per questo genere di eventi; gli stessi si sono ritrovati presso il porto e si sono poi riversati sull'arenile per pulirlo dai rifiuti. 
Adulti di ogni fascia di età e tante famiglie con bambini hanno salutato l'estate 2019 recuperando nell'arco di una sola mattinata circa 300 sacchi. Tanta la plastica, moltissimi gli ingombranti, soprattutto boe ma anche frigoriferi, copertoni, fusti e una bicicletta.

Dopo la raccolta i volontari hanno potuto stare insieme condividendo un pranzo conviviale offerto da alcuni sponsor locali. Proprio Riccardo Manicn specifica: "Sono orgoglioso e felice, è stata una giornata perfetta sotto tutti i punti di vista e per questo ringrazio coloro che hanno partecipato. L'aspetto però più importante è vedere che le persone che desiderano partecipare e contribuire a queste raccolte sono sempre di più e che c'è una forte volontà di cambiare; stessa cosa vale per le realtà imprenditoriali, sempre più pronte a collaborare. La possibilità poi di socializzare e divertirsi magari pranzando insieme rende tutto più piacevole e stimolante".

Anche il sindaco Roberto Pizzoli riserva un pensiero per questa giornata: "Sicuramente è stata una bellissima giornata e soprattutto un messaggio per tutti, di senso civico e rispetto dell'ambiente".

L'appuntamento per un nuovo evento a Barricata sarà per la tarda primavera, mentre per Boccasette a fine estate.
Articolo di Mercoledì 18 Settembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it