Condividi la notizia

SERVIZIO CIVILE

Sono circa 60 i posti disponibili in provincia

Il Centro servizi volontariato di Rovigo promuove alcuni incontri informativi gratuiti per tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, interessati a fare domanda per il Servizio civile universale in questi giorni

0
Succede a:

ROVIGO - Entro il 10 ottobre è possibile candidarsi per svolgere un anno di Servizio civile universale in un'associazione, un comune, una biblioteca, una casa di riposo o un altro ente del proprio territorio, tra quelli previsti dal nuovo bando pubblicato nelle scorse settimane.

Quali attività propongono i progetti? Come si sceglie dove candidarsi? Come si presenta la domanda e come avvengono le selezioni? Il Centro servizi volontariato promuove alcuni incontri informativi gratuiti per tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, interessati a fare domanda per il Servizio civile universale in questi giorni. Gli incontri presenteranno il Servizio civile, illustreranno le modalità per candidarsi e daranno consigli su come preparare la domanda e partecipare ai colloqui di selezione. Gli incontri sono condotti da Francesco Casoni del Csv di Rovigo. 

Il primo appuntamento è a Rovigo, venerdì 27 settembre alle 17 al Centro servizi volontariato, in viale Tre Martiri, 67/F. Un secondo incontro, nella stessa sede, si terrà il 1° ottobre, sempre alle 17. Altri appuntamenti saranno programmati ad Adria e Castelmassa. Il programma completo è on line sul sito www.csvrovigo.it.

Sono circa 60 i posti disponibili in provincia di Rovigo per il nuovo bando di selezione, con attività che spaziano dall'animazione con gli anziani alla promozione della donazione di sangue, dalla collaborazione a sportelli informativi al trasporto con ambulanze e pulmini, dalla realizzazione di campagne per l'ambiente al servizio in biblioteca, dall'accompagnamento dei ciechi ai laboratori con bambini e molto altro ancora. Chi intende fare il Servizio civile è tenuto a scegliere un solo progetto, in base ai propri interessi, alle proprie attitudini e a ciò che vorrebbe mettere in gioco nei 12 mesi di servizio. Il Servizio civile, pur non essendo un lavoro in senso stretto, prevede un compenso mensile di 439,50 euro a fronte di un impegno di 25 ore la settimana. 

Articolo di Venerdì 20 Settembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it