Condividi la notizia

VIABILITA’ SOSTENBILE

Una auto in meno

Flashmob organizzato dalla Fiab Rovigo in via Laurenti, si è voluto dimostrare quante biciclette possono stare all’interno di uno spazio riservato ad una sola autovettura. Il numero è sorprendente 

0
Succede a:

ROVIGO - Se in città in parcheggi sono diventati merce rara, per le biciclette è una vera impresa trovarne uno. Mancano le rastrelliere, quelle che ci sono spesso non sono utilizzabili. Cittadini costretti ad appoggiare la propria bicicletta un po’ ovunque, e per una viabilità sostenibile ogni amministrazione dovrebbe fare tutto il necessario per agevolare i mezzi a due ruote non inquinanti. 

Pedalare fa bene alla propria salute e a quella degli altri.  Per la Settimana Europea della Mobilità 2019 la Fiab Rovigo ha organizzato convegni (LEGGI ARTICOLO), incontri, e manifestazioni, sabato 21 settembre in via Laurenti, a pochi metri da corso del Popolo, ha messo in scena un flashmob.

Quante biciclette ci stanno all’interno di un posto riservato ad una auto?. 22, anche 23 volendo. E’ quanto sperimentato dalla Fiab Rovigo, i volontari hanno fermato i cittadini invitandoli a partecipare alla dimostrazione, nel giro di pochi minuti i volontari hanno allestito un parcheggio delimitandolo con del nastro e dei coni, poi sono state infilate le bici. Il risultato è eloquente.

L’intento è stato quello di dare dimostrazione di quante bici possono stare  in un posto auto occupato da una sola auto ( e spesso dal solo conducente). Attività della Fiab che è continuata poi durante la giornata con un gazebo davanti a Palazzo Roverella, per informare i cittadini sull’importanza di essere ben visibili per poter pedalare in sicurezza. Sono stati distribuiti in omaggio, a tutti coloro che si sono presentati in bici, i catadriotti per le ruote, fondamentali per la visibilità laterale.

Articolo di Sabato 21 Settembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it