Condividi la notizia

AMBIENTE

Venerdì senza più futuro per il gigante del mare a Rosolina

Rinvenuta la carcassa di un esemplare adulto di tartaruga marina Carretta caretta sulla spiaggia di Rosolina mare a Porto Caleri nella giornata dedicata al movimento Fridays for future

0
Succede a:
ROSOLINA (Rovigo) - Sarà forse una triste coincidenza, ma nella mattinata di venerdì 27 settembre, la giornata della grande manifestazione dei ragazzi del movimento ambientalista Fridays for future, è stata rinvenuta sulla spiaggia di Rosolina mare, in località Marina di Caleri, la carcassa di una imponente tartaruga marina. Le sue dimensioni superano il metro e probabilmente i 100 kg di peso.

Uno spettacolo desolante considerando che l'esemplare, una tartaruga Caretta caretta, la specie più diffusa nell'alto Adriatico, è ormai al limite dell'estinzione. L'animale passa tutta la sua vita in mare, generalmente in acque profonde, quindi anche il semplice avvistamento è motivo di sorpresa per questi animali che nuotano tutta la vita tra l'Oceano Atlantico, il Mediterraneo, il Mar Nero e l'Oceano Indiano fino al Pacifico, ininterrottamente in cerca di nutrienti.

L'unico momento in cui toccano terra, le femmine, è per la deposizione delle uova ed in Italia sono protetti e tutelati dal corpo forestale 10-20 siti in provincia di Reggio Calabria, la spiaggia dell'Isola dei Conigli di Lampedusa, la spiaggia della Pozzolana di Ponente di Linosa e l'oasi faunistica di Vendicari a Noto per circa 800 metri.

 
Articolo di Venerdì 27 Settembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it