Condividi la notizia

FRATTA POLESINE

Il periodo di Matteotti tra le righe del romanzo storico di Miotto

Alla casa - museo di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine (Rovigo) sabato 12 ottobre incontro con l'autore. Al termine cerimonia di consegna di donazione di documenti da parte di Enzo Bellettato e Marco Chinaglia

0
Succede a:

FRATTA POLESINE (ROVIGO) - Sabato 12 ottobre, alle ore 16, in casa - museo Giacomo Matteotti a Fratta Polesine si presenterà il libro di Lucio Miotto All’ombra della Badoera (AltroMondo 2019). Dialogherà con l’autore Maria Lodovica Mutterle, direttrice della Casa Museo. L’iniziativa rientra in un articolato calendario di Incontri con l’Autore che ha l’obiettivo di presentare ed approfondire figure ed avvenimenti del periodo storico in cui ha vissuto Giacomo Matteotti.

In questo filone ben si inserisce il romanzo storico Miotto che narra le vicende di una famiglia contadina della bassa padovana del primo Novecento che, suo malgrado, è protagonista di avvenimenti che cambieranno per sempre il modo di vivere in quelle terre. In un periodo in cui le divisioni sociali si accentuano sempre più tra chi è favorevole alla guerra e chi no, primeggia la figura di Giacomo Matteotti, nativo di quelle terre e artefice di importanti cambiamenti socio-politici. Finché la nascita del fascismo non diventa lo sbocco auspicato dai poteri economici del tempo per impedire questa trasformazione.

Al termine della presentazione vi sarà la cerimonia di consegna di documenti donati alla Casa museo da Enzo Bellettato e Marco Chinaglia che dimostrano, con questo significativo gesto, di credere nel valore ideale e simbolico che questa istituzione riveste come luogo di ideali di democrazia e solidarietà.

Articolo di Lunedì 7 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it