Condividi la notizia

MUSICA CLASSICA 

Concerti e didattica con artisti provenienti anche dall’estero 

Tre giorni intensi per il primo Festival di Musica da Camera del Centro di Formazione Musicale Proscenio all’Auditorium comunale di S. M. Maddalena nel comune di Occhiobello (Rovigo)

0
Succede a:

OCCHIOBELLO (RO) - Si è conclusa domenica 29 settembre sera la I edizione del tanto acclamato Festival di Musica da Camera del Centro di Formazione Musicale Proscenio all’Auditorium comunale di S. M. Maddalena – Occhiobello.
In tre giorni si sono svolte diverse manifestazioni, tutte all’insegna della musica classica.

Le “danze” sono state aperte venerdi 27 pomeriggio dal Concerto – Aperitivo del Proscenio Trio: una selezione raffinata di alcune tra le più celebri arie d’opera italiane arrangiate per un organico originale ed insolito, ovvero il clarinetto (Stefano Ongaro) e il fagotto (Marina Martelli) come sostegno alla voce del soprano Lucia Porri al posto del consueto pianoforte.
Gli arrangiamenti sono stati curati personalmente dai due dei strumentisti. Il concerto è stato pienamente gradito dal pubblico presente che ha apprezzato la delicatezza dell’accostamento dei due strumenti a fiato, il loro morbido amalgama sonoro con una magnifica voce e l’ottima resa timbrica dell’insieme.

Una giornata completamente dedicata alla didattica del clarinetto è invece stata quella di sabato 28, che ha visto come ospite di Proscenio e del Comune di S. M. Maddalena il M° Riccardo Crocilla, Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che ha tenuto una masterclass completamente gratuita per gli studenti e offerta dalla ditta Yamaha Music Europe Gmbh Branch Italy - Strumenti Musicali. Gli allievi che hanno seguito le lezioni del Maestro sono stati 12 a cui si sono poi uniti un numero cospicuo di uditori e di amatori dello strumento. Un ulteriore stimolo all’affluenza è stato dato dall’esposizione di clarinetti a cura della ditta Yamaha e del negozio di strumenti musicali Boschello di Mirano (VE) che si è tenuta nella saletta accanto all’ auditorium.


La rassegna si è conclusa col grande Concerto di Musica Vocale da Camera di domenica 29 tenuto dal Proscenio Ensemble: un pout – pourri di brani di autori romantici italiani e tedeschi che hanno visto l’alternanza di tre voci di diverso registro – soprano, mezzosoprano e baritono - e l’accompagnamento del pianoforte e del clarinetto. Il repertorio liederistico è stato particolarmente gradito dal pubblico per la grande varietà stilistica dei brani, per la ricerca accurata che è stata fatta dagli interpreti (tutti musicisti con solida esperienza in Italia e all’ estero) e per l’ intelligente alternanza dei cantanti con il clarinetto e il clarinetto basso, strumento insolito per questo genere musicale ma che è riuscito a creare le giuste “atmosfere” in grande equilibrio con la sonorità del pianoforte e della voce. Un grande successo per i componenti del Proscenio-Ensemble: Stefano Ongaro (clarinetto),
Paolo Lazzarini (pianoforte), Lucia Porri (soprano), Maria Lucia Bazza (mezzosoprano) e Pierluca Porri (baritono)
i cui impegni e progetti musicali si protrarranno ancora nei prossimi mesi con altri appuntamenti.

Proscenio è quindi riuscito a portare un’ondata di musica e di cultura nel Comune di Occhiobello chiamando artisti da ogni parte d’Italia e dall’estero con il preciso intento di scuotere la sensibilità della cittadinanza e soprattutto dei giovani musicisti e degli amatori: le piccole realtà possono diventare un esempio di cultura e di passione per l’arte musicale se l’entusiasmo del pubblico e l’avvicinamento delle persone ad essa è costante e caloroso.
Ci auguriamo che in futuro le iniziative di questo genere curate dal Cfm Proscenio aumentino e siano ancora più seguite ed accolte positivamente dalla comunità così come è stato per queste occasioni.

Articolo di Giovedì 10 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it