Condividi la notizia

DIRITTI ESCLUSI DI PESCA

A Porto Tolle spunta il consorzio "fantasma" dei pescatori esclusi

Attraverso una mail di lunedì 14 ottobre rivolta all'ufficio pesca della Provincia di Rovigo un presunto neonato Consorzio di famiglie di pescatori chiede una concessione per quasi 1 milione di metri quadrati in Sacca

0
Succede a:
ROVIGO - E’ arrivata al protocollo della Provincia di Rovigo la richiesta di una concessione per allevamento di molluschi in Sacca di Scardovari. La richiesta è firmata da uno sconoscito, ai professionisti del settore, Nuovo consorzio pescatori vongole del Parco di cui anche in Provincia, fino ad oggi, nessuno aveva mai sentito parlare.

Nella domanda indirizzata al segretario generale il Nuovo consorzio pescatori afferma di avere sede in Porto Tolle, sarebbe un dirimpettaio del Comune in piazza Ciceruacchio, e di essere costituito da pescatori e figli di pescatori esclusi dall’attuale Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine.

La richiesta, probabilmente indirizzata al soggetto sbagliato, se intendono realmente ottenere una concessione per l'allevamento, è per allevare vongole filippine di tipo Manila con decorrenza dal 30 settembre 2019. Il documento delinea esattamente i punti dell’area richiesta per la concessione pari a 909.331 metri quadrati.

Nella stessa domanda il soggetto richiedente chiede di avere priorità sulla domanda essendo un nuovo Consorzio, di famiglie, piuttosto che di Cooperative, e di contare 113 soci residenti in provincia di Rovigo. Nella stessa domanda il nuovo consorzio afferma di trattare tutto mediante web per eliminare le spese di sedi come affitti o acquisti di immobili.

Al momento sarebbe irrintracciabile lo statuto del Consorzio, l'organo sociale, l'elenco dei soci, l'iscrizione all'Agenzia delle Entrate per l'ottenimento della partita Iva.
Insomma, tutto farebbe pensare ad un colpo di teatro per agitare le acque in vista del voto di venerdì 18 per la concessione della proroga di 15 anni dei diritti esclusivi di pesca a favore dell'attuale Consorzio cooperative pescatori del Polesine di via della Sacca a Scardovari di Porto Tolle, Rovigo.
Articolo di Lunedì 14 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it