Condividi la notizia

STOP ALLA PLASTICA

100% Plastic free le mense scolastiche di San Martino di Venezze

Da oggi le mense della primaria e delle due materne di San Martino di Venezze (Rovigo) abbandonano le stoviglie usa e getta. Il sindaco Vinicio Piasentini: "Me l'hanno chiesto gli studenti"

0
Succede a:

SAN MARTINO DI VENEZZE (ROVIGO) - Le mense di tutte le scuole di San Martino di Venezze da oggi sono Plastic free, lo annuncia con orgoglio il sindaco Vinicio Piasentini. Coinvolte dunque le mense della scuola primaria, della scuole dell’infanzia comunale e paritaria. Sono stati eliminati tutti i pezzi in plastica usa e getta, facendo un calcolo in totale si risparmiano alla sola scuola primaria circa 140.000 oggetti di plastica.


Per rendere operativa questa operazione nelle mense si sono dovute riattivare o installare le lavastoviglie perché si è tornati ad usare le posate di metallo, i piatti sono in melamminico mentre i bicchieri in plastica rigida riutilizzabile, stop anche alle bottiglie di plastica sostituite da caraffe ricaricate con l’acqua degli erogatori collegati direttamente all’acqua potabile dell’acquedotto.

“Sono felice di esaudire una richiesta che mi è arrivata direttamente dagli studenti, - spiega Piasentini - lo scorso anno ho ricevuto una lettera da una classe della scuola primaria che mi chiedeva di eliminare tutto quel consumo di plastica usa e getta. Mi sono attivato assieme alla Serenissima, referente per noi è Mauro Magro, che ha in appalto le mense comunali ed ecco qui il risultato: siamo liberi dalla plastica”. 

Articolo di Lunedì 14 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it