Condividi la notizia

ASSOCIAZIONISMO

Altri due appuntamenti da segnare in calendario

Ancora due incontri per chi vuole costituire un'associazione. Dopo Rovigo, prossime tappe a Lendinara ed Adria per il seminario del Csv 

0
Succede a:

ROVIGO - Come si crea una nuova associazione? Ogni anno molti cittadini si rivolgono al Centro servizi volontariato per essere guidati nei primi passi per dare vita ad una nuova organizzazione. Per rispondere a questa frequente richiesta, il Csv propone anche questo autunno seminari gratuiti sulla legislazione e l'iter da percorrere. 

Dopo il primo incontro, venerdì scorso a Rovigo, altri due appuntamenti da segnare in calendario: la prossima occasione è a Lendinara, sabato 26 ottobre, dalle 10 alle 12 alla biblioteca comunale, in via Conti, 30. Ad Adria l'appuntamento sarà sabato 16 novembre, dalle 10 alle 12 alla Casa delle Associazioni, in via Dante, 13/A. 

La docente di tutti i seminari è Sonia Rizzati, responsabile amministrativa del Csv. In ciascun incontro offrirà una panoramica sugli Enti del Terzo Settore, presentando l'attuale situazione dopo la Riforma, e illustrerà le differenze fra Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione sociale e quelle tra associazioni riconosciute e associazioni non riconosciute. Differenze fondamentali per decidere quale "forma" dare alla propria organizzazione, che tipo di statuto adottare e quale iter percorrere in seguito. 

Di fatto, costituire un'associazione non richiede che un gruppo di fondatori e poche e semplici procedure, ma la scelta della tipologia è fondamentale, perché la legislazione prevede regole specifiche, ad esempio, per le Organizzazioni di volontariato e le associazioni di Promozione Sociale. 

Il seminario è gratuito, ma occorre iscriversi attraverso il modulo on line sul sito www.csvrovigo.it

Articolo di Lunedì 14 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it