Condividi la notizia

SITO WEB REGIONE VENETO

Conosci il Veneto? 10 domande a quiz nel portale di Statistica

Divertente approccio per comprendere la conoscenza della Regione Veneto, un quiz che mette in luce i punti di forza del Veneto

0
Succede a:

VENEZIA - Quanti sono gli abitanti del Veneto? Qual'è la fonte di energia rinnovabile più usata nella regione? Su 100 veneti in età lavorativa quanti sono occupati? E qual è l’indirizzo di scuola superiore più gettonato dai ragazzi? Quanti giovani si iscrivono all’università? Qual è il settore produttivo che esporta di più? Qual è la nazionalità straniera con la presenza più numerosa? 

Sono alcuni dei quesiti che il ‘signor percento’ , simpatica animazione creata dall’Ufficio Statistica della Regione Veneto, pone dal 17 ottobre a chi si collegherà al portale statistica.regione.veneto.iT. 

Il quiz ‘Conosci il Veneto’ (http://statistica.regione.veneto.it/Quiz/), facile e divertente come un gioco, mette a prova le conoscenze ordinarie, smonta qualche luogo comune e fa scoprire caratteristiche e punti di forza della regione. Attraverso dieci domande su popolazione, società, economia, trasporti, territorio, lavoro, cultura, turismo e altro, imparare a conoscere il Veneto sarà un gioco da ragazzi: per ogni domanda si hanno a disposizione 3 alternative di risposta e se il risultato finale non soddisfa si può ripetere il gioco con altre domande che escono in modo casuale. 

Il quiz è un modo accattivante per avvicinarsi ad un portale interamente rivisitato che, con schede intuitive ed infografica, rende facilmente consultabili banche dati di ogni argomento: agricoltura, ambiente, export, imprese, formazione, lavoro, Pil, mobilità, trasporti, popolazione e famiglia, turismo e cultura. Per ogni argomento sono scaricabili dati aggiornati, trend e grafici, organizzati su base nazionale e regionale. E’ quindi possibile costruire con facilità confronti con altre realtà regionali e paesi e fotografare le evoluzioni sociali, economiche, demografiche in atto.

 

Articolo di Mercoledì 16 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Rubriche

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it