Condividi la notizia

BASKET

Festa con la palla a spicchi e i colori rossoblù

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, due giornate completamente dedicate al settore giovanile e al minibasket. Si parte con la Serie B, la Solmec Rhodigium affronta la Cestistica Rivana alle 20 e 30 al Palasport di via Bramante a Rovigo

0
Succede a:

ROVIGO - Sarà un weekend di festa in casa Rhodigium quello di sabato 19 e domenica 20 ottobre, due giornate completamente dedicate al settore giovanile e al minibasket rossoblu che si apprestano ad iniziare i rispettivi campionati federali.
Si inizierà sabato sera, in occasione della partita casalinga della seria B femminile Solmec Rhodigium contro Cestistica Rivana, con la tradizionale presentazione di tutto il vivaio della società di patron Galasso.

Ai 150 tesserati del settore minibasket (dal gruppo Pulcini 2013-2014 fino al gruppo esordienti maschile e femminile dei 2008), quest’anno si vanno ad aggiungere ben 115 atleti del settore giovanile, dall’Under 13 all’Under 18. Numeri da capogiro per una società che ha gettato le sue basi solo 10 anni fa e che fa del volontariato la sua forza. Saranno coperte tutte le categorie sia per il settore maschile che per il settore femminile: Under 13 maschile e femminile; Under 14 maschile e femminile; Under 16 maschile e ben 2 formazioni in Under 16 femminile, una iscritta al campionato Silver e l’altra iscritta al campionato Gold dove si incontreranno formazioni del calibro di Reyer Venezia, Famila Schio e San Martino di Lupari (tutti settori giovanili di società, le cui prime squadre militano in serie A1); Under 18 maschile.

I primi ad iniziare la stagione ufficiale sono stati gli Under 16 maschili guidati da Coach Marco Carbonin, che hanno dovuto subito fare i conti con il grave infortunio alla caviglia subito da Francesco Bertazzo, uno dei giocatori fulcro del sistema dell’esperto allenatore rossoblu. Nonostante il duro colpo, la squadra ha dato un forte segnale di crescita, giocando alla pari sia con il Basket Club Solesino la prima giornata di campionato, sia con la Pallacanestro Redentore Este, con cui per quasi tre frazioni di gioco i ragazzi hanno retto l’impatto contro una squadra fisicamente e tecnicamente più matura. Onore quindi agli avversari, ma un grande plauso all'atteggiamento e all'attitudine del gruppo di Coach Carbonin; sicuramente le soddisfazioni e i risultati non tarderanno ad arrivare se la voglia e l’etica alla fatica e all'allenamento saranno queste.

Anche l’Under 18 di coach Marco Migliorini ha inaugurato il campionato lo scorso weekend. Grandissima soddisfazione in casa Rhodigium, non tanto per la vittoria, che ha mostrato l’enorme potenziale della squadra (in un campionato dove i ragazzi classe 2002 fanno la voce grossa, il gruppo Rhodigium è formato prevalentemente da atleti nati nel 2003 e nel 2004, con solo qualche innesto classe 2002), ma dal fatto che il primo storico gruppo maschile abbia ormai una sua identità, una sua crescita, una sua dimensione. Il gruppo crescerà con la consapevolezza di aver ancora molto da dare al settore giovanile, e allo stesso tempo di avere le carte in regola per poter, in un futuro non troppo lontano, approdare in prima squadra.

Domenica 20 ottobre segnerà l’inizio ufficiale anche per le due squadre Under 16 femminili, guidate dal duo Pegoraro – Calonego. Domenica mattina sarà il turno dell’Under 16 Silver che scenderà in campo tra le mura amiche del Palasport di Rovigo contro la Pallacanestro Noventa. Seguirà nel pomeriggio alle ore 17:00 la prima partita ufficiale dell’Under 16 Gold sul difficile campo del Basket Ravina (Trento). Sarà un anno di grande esperienza per le ragazze dell’Under 16, per la possibilità di giocare due campionati, di avere tutte lo spazio adeguato per poter continuare a crescere e mettersi alla prova.

Si dovrà aspettare il weekend del 26/27 ottobre per vedere in campo tutte le squadre Rhodigium; proprio nell'ultimo weekend del mese, inizieranno la stagione ufficiale anche le Under 13 maschile e femminile e le Under 14 maschile e femminile.
Sempre tra il 26 ed il 27 ottobre, prenderanno il via anche i campionati minibasket, Esordienti femminili, Esordienti maschili e Aquilotti 2009, che saranno impegnati nei gironi di Padova; gli altri gruppi minibasket giocheranno nei campionati provinciali di Rovigo, ancora in via di definizione.

A metà novembre invece, l’inizio ufficiale del campionato di Promozione femminile guidata da coach Dario Manesco.

Appuntamento quindi a sabato 19 ottobre per la grande festa Rhodigium, che partirà con la palla a due tra la Solmec Rhodigium Basket e Cestistica Rivana alle 20:30 al Palasport di Via Bramante.  

Articolo di Mercoledì 16 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it