Condividi la notizia

INCONTRI CON l'AUTORE

La logica della mantide strappa il cuore

Primo incontro di "Corbola legge e racconta" il 17 ottobre. L'incontro con Pierluca Donin e il suo romanzo è stato molto apprezzato

0
Succede a:
CORBOLA (ROVIGO) - Non solo femminicidio. Ci sono altri omicidi, come quelli spirituali, frutto di violenza psicologica, di menzogne, del plagio delle persone vicine, della creazione di realtà parallele grazie a false denunce che innescano processi che durano anni prima di dimostrare l'innocenza. E' la storia che racconta nel proprio romanzo Pierluca Donin, direttore di Arteven - il circuito regionale che distribuisce spettacoli e organizza rassegne per i teatri, regista e attore - che in questo caso si presenta come scrittore. E' il suo primo libro, La logica della mantide, e racconta una vicenda che non poteva non scrivere, perché accaduta a lui. Certo per il suo protagonista, Piero, va a finire male. Lo colpisce quel morbo che gli fa perdere la coscienza, l'esserci, appunto perché "ucciso nell'anima".

In biblioteca a Corbola davanti ad un pubblico femminile, a parte il sostegno del sindaco, Michele Domeneghetti, l'autore assieme a Irene Lissandrin, direttore di RovigoOggi.it e Lorenza Bego responsabile della biblioteca, hanno sviscerato i molteplici aspetti sociali, umani, psicologici, legali, affettivi, comunicativi che il libro contiene.
Una storia che strappa il cuore, dove la donna "mantide" manipola le vicende e le persone senza un briciolo di rimorso. La discussione ha messo in luce che tutti possono essere "mantidi", anche gli uomini chiaramente, se anaffettivi. 
Donin interseca più piani temporali e diverse tipologie di scrittura, dal romanzo al diario, dagli sms ai documenti, tessendo l'ordine dell'esposizione della sua storia.
Il pubblico interessato ha posto altre domande.
L'assessore Sarah Crepaldi ad inizio serata aveva introdotto autore e libro annunciado il via della rassegna "Corbola legge e racconta": ci saranno altri libri e altri scrittori che sarà possibile conoscere in biblioteca Pampanini. Il prossimo appuntamento si terrà il 21 ottobre con le Seconde possibilità, il libro edito Apogeo.
Articolo di Venerdì 18 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it