Condividi la notizia

SICUREZZA

Attività di prevenzione e di organizzazione strumenti fondamentali

Si è conclusa in Comune a Stienta (Rovigo) la “Settimana della Protezione Civile”, un connubio fondamentale tra volontari ed Amministrazione

0
Succede a:

STIENTA (RO) – Sabato mattina 19 ottobre, nella Sala Consiliare del Comune di Stienta si è celebrata ufficialmente, a conclusione di varie iniziative, la “Settimana della Protezione Civile” con i Volontari di Occhiobello e Stienta, che hanno incontrato l'Amministrazione Comunale. Presenti anche la Polizia Locale e i Carabinieri della Stazione di Stienta, nonché  gli assessori Fogagnolo, Garato e Franchi.

Nell’occasione sono state donate dal Gruppo Volontari le tabelle segnaletiche d’indicazione delle Aree di Attesa e di Ammassamento previste dal Piano di Protezione Civile. "Il tutto – ha dichiarato il Sindaco Enrico Ferrarese - s’inserisce nel solco della proficua collaborazione e dello splendido rapporto che ci lega a questi fantastici volontari”.

È un altro importante tassello verso l'acquisizione della consapevolezza che le attività di prevenzione e di organizzazione in "tempo di pace" possono essere strumenti fondamentali per prepararsi meglio a gestire i "tempi di crisi e di emergenza". “Abbiamo la grande fortuna – ha concluso il Sindaco - di poter lavorare insieme ogni giorno per questi obiettivi".

"La filosofia del nostro gruppo – ha aggiunto Stefano Bianchini, presidente dei Volontari, è quella di operare costantemente dietro le quinte e di portare avanti i progetti legati alla prevenzione a piccoli passi. Informare e formare la cittadinanza attraverso canali dell’informazione e delle iniziative messe in campo, risulta fondamentale per creare una coscienza di auto protezione”. Sicuramente lavorare con un’amministrazione che concede fiducia e condivide le proposte, semplifica di molto la possibilità di raggiungere buoni risultati per la collettività.

Nella cerimonia, sono state ricordate, le iniziative attuate nella settimana della Protezione Civile, come "Io non rischio" svolta  sabato scorso nella piazza di Stienta, l'esercitazione a San Genesio, la conferenza permanente in provincia col Prefetto di martedì, alla quale ha partecipato il Sindaco Ferrarese.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Domenica 20 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it