Condividi la notizia

PROTEZIONE CIVILE

Prova generale di alluvione a Villanova del Ghebbo

Emergenza simulata per esondazione dei canali che circondano  Villanova del Ghebbo (Rovigo). Il 26 e 27 ottobre esercitazioni dei gruppi comunali di protezione civile del distretto Ro5 con le Forze dell’Ordine

0
Succede a:

VILLANOVA DEL GHEBBO (RO) - Il distretto Ro5 scende in campo a Villanova del Ghebbo il prossimo fine settimana. Difatti il 26 è 27 ottobre i gruppi comunali di protezione civile del distretto Ro5 e le associazioni di volontariato di Protezione civile con la collaborazione del Nucleo provinciale di protezione civile della Provincia di Rovigo si troveranno in una simulazione per esercitarsi ed affinare le attività di intervento in favore della popolazione civile in presenza di un'esondazione. Ogni anno il distretto Ro5  fa un test di preparazione attraverso l'esercitazione distrettuale di protezione civile Ro5. 

Si tratterà di un’Emergenza simulata per esondazione dei canali che circondano  Villanova del Ghebbo. 

Il gruppo comunale  di protezione civile  di Villanova del Ghebbo, a circa un anno dal l'avvenuta iscrizione nell'albo regionale,  in stretta collaborazione con la Protezione Civile del DistrettoRO5 ha voluto celebrare il primo anniversario ospitando un'esercitazione in scala reale. 

Lo scopo dell'esercitazione, che simula proprio un evento alluvionale, è quello di attuare il Piano di Protezione Civile Comunale, verificare i tempi di risposta, l'efficacia dei sistemi di gestione dell'emergenza a livello comunale e distrettuale e la sinergia tra i gruppi di Protezione Civile presenti in un contesto di emergenza. Oltre ai numerosi gruppi di Protezione civile del distretto RO5 prenderanno parte all'esercitazione mezzi sanitari, forze dell'ordine, vigili del fuoco. 

Molte dunque, le figure coinvolte, che realizzeranno interventi di soccorso, di salvataggio, di messa in sicurezza nel territorio comunale. Una cinquantina di volontari in campo per testare quindi l'efficacia del Piano di Protezione Civile Comunale e l'efficienza degli interventi. 

L'intento dell'esercitazione è anche informare e abituare la cittadinanza sulle procedure operative in situazioni di emergenza all'interno del proprio territorio comunale. 

Nei giorni dell'emergenza sarà allestito un campo base con punti di attesa, segreteria, sala radio e sala operativa decentrata, cucina, tende, parcheggio mezzi ed attrezzature nell'area verde adiacente la Palestra Comunale di Villanova del Ghebbo. Le aree localizzate per l'attuazione degli interventi saranno il Municipio, piazza Monsignor Porta (dietro al Municipio), via Mogge (frazione Bornio), l'incrocio tra via Sabbioni e via 1 Maggio e piazza Adolfo Rossi di Valdentro.

Articolo di Mercoledì 23 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it