Condividi la notizia

BASKET

Diana, coach di Serie A ospite del Cipriani

Lunedì 4 Novembre al palasport di Rovigo arriva Andrea Diana, il tecnico che vinto l’oscar del basket nella strabiliante stagione 2017/18, uno dei migliori allenatori d’Italia e d’Europa

0
Succede a:

ROVIGO - Coach Andrea Diana sarà a Rovigo, ospite del Cipriani Nuovo Basket Rovigo! Il famosissimo tecnico livornese, che lo scorso anno ha guidato Germani Brescia in serie A1 maschile e in Euro Cup, guiderà un allenamento della squadra Under 16 formata dalla collaborazione fra Nuovo Basket Rovigo, Centro di Formazione Sportiva e Pallacanestro Lendinara. I ragazzi allenati da coach Salvatore Vacca sono impegnati nel difficile campionato “Gold”, nel girone vicentino-veronese, e rappresentano attualmente la massima categoria polesana giovanile (essendo 'Gold'), ad ulteriore conferma che l’unione fa la forza. Nella prima giornata hanno perso contro la corazzata Cestistica Verona, ma nella seconda uscita hanno avuto la meglio sulla Pallacanestro Arzignano al termine di un’avvincente partita.

Coach Diana, classe ’75, è stato il timoniere di Brescia per otto stagioni portandola sino alla semifinale scudetto nella strabiliante stagione 2017/18, che gli è anche valso l’Oscar del basket come miglior coach d’Italia. Nel 2015/16 Eurobasket.com lo ha nominato miglior tecnico. Insomma, stiamo parlando di uno dei migliori allenatori d’Italia e d’Europa. Preparatissimo e con una grinta da vendere, coach Diana ha risposto con grande entusiasmo alla chiamata del Cipriani Nuovo Basket Rovigo.

Coach Diana è infatti un grande amico della giovane società rodigina. Nove anni fa fu collega del presidente Gionata Morello, allora coach nello staff tecnico coordinato dall’indimenticato Mario De Sisti, nella 4T Ferrara. Morello era head coach degli Under 17 d’Eccellenza, mentre coach Diana era head coach degli Under 15 d’Eccellenza. Non solo. Fra gli atleti di coach Andrea Diana c’era anche la Pantera Marco Demartini, allora 15enne. Si trattava di un settore giovanile davvero impressionante che ha sfornato molti nomi grossi del basket italiano, a partire appunto da coach Andrea Diana.

Questa iniziativa – la prima di numerose già programmate - è indirizzata ai ragazzi che fanno parte della famiglia delle Pantere, ma è aperta a tutti gli appassionati e addetti ai lavori che vogliano vedere all’opera un tecnico del calibro di coach Andrea Diana. Appuntamento dunque a Lunedì 4 Novembre al palasport di Rovigo, con inizio alle ore 20 e 30. Nell'occasione saranno presenti diverse Panterine, i mini-cestisti che da quest'anno fanno parte del Nuovo Minibasket Rovigo grazie all'iniziativa, che ha suscitato molto clamore nell'ambiente, di proporre attività sportiva a soli 50 euro stagionali. I "Cuccioli" (2014, 2013, 2012) si allenano il mercoledì e venerdì dalle ore 16:30, mentre le "Panterine" (dal 2011 in su) si allenano mercoledì e venerdì dalle ore 17:30. La palestra è la “Parenzo Nuova” in Largo Cesare Parenzo, con entrata davanti al negozio di vini e parrucchiera. Per informazioni è possibile chiamare il 340 2916548 (Marina) o il 346 2379052 (Enrico) oppure scrivere a rovigobasket@gmail.com.

Articolo di Mercoledì 23 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it