Condividi la notizia

LAVORI PUBBLICI

Il tetto del teatro comunale di Adria non è più sicuro

Dopo la caduta di alcuni frammenti di copertura su vicolo Prigioni ad Adria (Rovigo) è stato chiuso l'accesso. Il sopralluogo al tetto del teatro comunale impone il ripristino in regime di somma urgenza a tutela dell'incolumità pubblica

0
Succede a:
ADRIA (Rovigo) - Ancora una tegola sull'amministrazione guidata da Omar Barbierato, ma questa volta dalla metafora si passa alla realtà. Il teatro comunale ha infatti dei seri problemi al tetto. Questo è ciò che emerge da un sopralluogo della ditta che ha in gestione i lavori del circolo Unione, Edilit costruzioni srl di Campagnalupia, che su ordine del dirigente Eva Caporella hanno fatto più di 100 fotografie del tetto del teatro per capire il suo stato e hanno trovato diversi dissesti dei coppi, oltre ai taglia acqua sollevati e le lamine in piombo sollevate. 

"Qualche settimana fa abbiamo scoperto che erano caduti dei coppi dal tetto del teatro su vicolo Prigioni - spiega il sindaco Omar Barbierato - così abbiamo messo subito delle transenne per mettere in sicurezza la zona". "Successivamente la dirigente ha deciso che era il caso di andare sopra il tetto e cercare di capire com'era la situazione dello stesso". 

Specificando poi: "A questo punto si è capito che la questione era veramente grave". "Possibile che il danno più grosso sia stato causato dal vento di questa estate, ma tutto il tetto ha comunque bisogno di manutenzione". "Noi intanto pensiamo all'immediato e possiamo per questo agire con somma urgenza, perchè c'è il rischio per l'incolumità umana". 

Sottolineando che: "Verranno messi dei ponteggi lungo tutto vicolo prigioni e sulla parte posteriore del teatro che è adiacente ai giardini Zen". "Abbiamo quindi avvisato la polizia locale e vietato l'ingresso dalla facciata del teatro e tutto vicolo prigioni". "Alcune famiglie residenti entreranno per i giardini Zen, mentre gli altri, quelli più vicini all'igresso del vicolo potranno entrare ugualmente". "La scuola di danza entrerà per la porta principale del teatro". 
Proseguendo: "Il costo della costituzione del ponteggio è di 50.000 euro".

Successivamente è la dirigente Eva Caporella che specifica: "Si parla almeno di 2 - 3 settimane per collocare l'impalcatura, dato che è veramente grande e deve ricoprire tutto il muro a destra del teatro, per cui oltre alla larghezza è anche bene sottolineare l'altezza della stessa; sarà fornita della rete e di una sponda finale". "Come già detto dal sindaco è probabile che il danno si sia aggravato con il vento di questa estate, ma comunque il tetto avrà bisogno di manutanzione". "Ovviamente una volta montato questo ponteggio si potrà riaprire il vicolo". 
Articolo di Lunedì 28 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it