Condividi la notizia

AMBIENTE

La Regione Veneto premia l'idea di San Bellino e pianta 20.000 nuovi alberi

Il progetto Ridiamo il sorriso alla Pianura padana del Comune del sindaco Aldo D'Achille riceve un finanziamento da 200.000 euro. L'annuncio dell'assessore regionale Giuseppe Pan

0
Succede a:
SAN BELLINO (Rovigo) - L'idea nella sua semplicità è vincente: ridare il sorriso alla Pianura padana è possibile. Oltre a premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali (LEGGI ARTICOLO), per il Comune di San Bellino del sindaco Aldo D'Achille arriva un primo contributo da 200.000 euro dalla Regione Veneto, valido per 20.000 alberi da far piantumare a Veneto Agricoltura, nei comuni che hanno aderito al progetto.

Duecentomila euro per l'acquisto e la piantumazione di 20 mila piante per il miglioramento ambientale è quanto prevede la delibera proposta dall'assessore all'agricoltura Giuseppe Pan e approvata martedì 29 ottobre dalla Giunta regionale del Veneto, a beneficio dei progetti pilota di riforestazione e riqualificazione ambientale adottati dai Comuni veneti.


"Già in passato la Regione ha sostenuto l'incremento del patrimoni boschivo cofinanziando esperienze di miglioramento ambientale e di ripiantumazione nei comuni della Bassa, coordinati da Carceri (Padova) e San Bellino (Rovigo) - spiega Pan -. Ora l'amministrazione regionale ripropone l'iniziativa, affidando nuove risorse all'agenzia per lo sviluppo del settore primario Veneto Agricoltura che provvederà a fornire le piante e a coordinare le diverse iniziative territoriali.

La finalità è aumentare la superficie del bosco di pianura, migliorare la qualità dell'aria, dell'acqua e del paesaggio, favorire la biodiversità e contrastare i cambiamenti climatici. Non lasciamo cadere la lezione di Vaia: il surriscaldamento del Mediterraneo si combatte anche conservando e dilatando le macchie boschive". Veneto Agricoltura fornirà essenze arboree certificate dai propri vivai e metterà a disposizione dei Comuni linee guida per la scelta e l'utilizzo del materiale vivaistico".
Articolo di Mercoledì 30 Ottobre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it