Condividi la notizia

EVENTO

Tradizione tra castagnaccio, pinzagnocca e pinzini

Sapori delle ricette tipiche e sane della cucina povera proposte a corredo della castagnata di Ficarolo (Rovigo)

0
Succede a:

FICAROLO (RO) - È noto che nei piccoli centri le tradizioni sono sempre molto sentite e Ficarolo non fa eccezione. Nel giorno d’Ognissanti l’associazione Pro Loco, rispolverando Caldarroste e sapori di un tempo, ha organizzato la “Tradizionale Castagnata di Ficarolo”. I volontari son partiti alla buonora per allestire gli stand e i tavoli in Piazzetta Garibaldi, coordinati dalla presidente Silvia Pellegrini.

Alle dieci è iniziata la cottura delle castagne che, un carico dopo l’altro, si è protratta fino a pomeriggio inoltrato, quand’era già buio, cuocendo oltre un quintale di caldarroste. La squadra ha dimostrato notevole organizzazione e affiatamento nel reggere l’impressionante afflusso di persone.

All’evento non poteva mancare il Sindaco Fabiano Pigaiani, che ha collaborato attivamente all’organizzazione e allo svolgimento della festa.

Tanti i ficarolesi che, come sempre, hanno partecipato rinnovando l’adesione per questo appuntamento che anno dopo anno ha conquistato simpatie e consensi, ma davvero notevole è stato l’afflusso di persone “forestiere” provenienti da ogni dove, con parenti e  amici o semplici turisti incuriositi dalla pubblicità social; qualcuno è arrivato perfino dall’estero. Ovviamente soddisfatta la presidente Pellegrini ha ringraziato i collaboratori per il risultato ottenuto che conferma, anzi aumenta, i consensi e le presenze delle edizioni precedenti.

Molta è stata la curiosità suscitata anche per i sapori delle ricette tipiche e sane della cucina povera proposte a corredo della castagnata. Tutti hanno potuto assaggiare il castagnaccio, la pinzagnocca, la “polenta infasulada”, gli immancabili pinzini cotti nell'olio bollente, le varie torte preparate con ingredienti autunnali come zucche e pere e naturalmente c’era la cioccolata calda per i bimbi.

“La squadra di Pro Loco ora è già al lavoro per la festa di Natale che si terrà domenica 15 dicembre al Palazzetto dello Sport di Ficarolo”, ha dichiarato la vulcanica presidente Pellegrini.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Domenica 3 Novembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it