Condividi la notizia

BASKET

Ancora un coach da Serie A al Palasport

Ospite del Cipriani Rovigo, lunedì 25 Novembre, Marco Castaldi, head coach della Pallacanestro Vigarano femminile 

0
Succede a:

ROVIGO - Dopo la graditissima visita di coach Andrea Diana, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo organizza un altro incontro con un tecnico di spicco nel panorama italiano. Questa volta si tratta di Marco Castaldi, head coach della Pallacanestro Vigarano che milita nella serie A1 femminile. L’allenatore nazionale ferrarese, classe 1981, sarà al palasport di Rovigo lunedì 25 Novembre. 

Dalle ore 20:30, condurrà l’allenamento degli Under 16 Gold formati dalla collaborazione fra Pallacanestro Lendinara, Centro di Formazione Sportiva e, chiaramente, Nuovo Basket Rovigo. “Ai ragazzi di coach Salvatore Vacca – spiega il presidente del Cipriani, Gionata Morello – vogliamo dare quante più possibili opportunità di crescita perché se lo meritano e perché rappresentano il futuro più promettente del basket polesano. Come Andrea Diana, coach Marco Castaldi ha accettato la nostra proposta con grande entusiasmo. Lo ringrazio di cuore perché so che anche in soli 90 minuti a disposizione potrà trasmettere moltissimo agli Under 16. Diversi anni fa ho avuto la fortuna di lavorare assieme a lui: è un tecnico che già allora era preparatissimo e, anche a livello umano, era eccezionale. E’ sicuramente fra i migliori tecnici d’Italia ed essendo giovane, ne sentiremo parlare a lungo”. In effetti, Morello conosce molto bene Castaldi, poiché, come Diana, facevano entrambi parte dello staff tecnico della 4T Ferrara, coordinato dall’indimenticato Mario De Sisti. L’amico del Nuovo Basket Rovigo ha un curriculum incredibile! 

Dopo essere stato assistant coach di Gionata Morello nel gruppo Under 17 eccellenza, dove militava anche l’azzurro Tommaso Fenati, Castaldi ha spiccato il volo: prima con i bellissimi anni alla Vis Ferrara, con campionati d’eccellenza maschili, e quindi al Basket Academy, col quale nel 2015 ha sfiorato il titolo regionale U16F Elite e centrando le qualificazioni alla fase Interzona, vinto superando nell’ordine Roma, Bergamo e Venaria Reale, conquistando le finali nazionali di Battipaglia 2016. Con un gruppo più giovane rispetto alle avversarie, ha chiuso con un incredibile decimo posto nazionale. La stagione successiva è ancora alla guida del gruppo U16 con il quale centra il titolo regionale e conquista un secondo posto assoluto alle Finali Nazionali di categoria. Nella stessa stagione, ha anche svolto attività federale all’interno del Centro Tecnico guidato da Valeria Giovati partecipando al Trofeo delle Regioni 2017 centrando un secondo posto con la rappresentativa dell’Emilia Romagna. Nella stagione 2017/18, oltre a curare le giovani della Basket Academy, diventa vice-allenatore della Pallacanestro Vigarano, in Serie A, dove c'era pure la rodigina Benedetta Tridello. In contemporanea, con l’Under 18 vince il titolo regionale e arriva ancora una volta al secondo posto nelle Finali Nazionali. Lo scorso anno è sempre il vice allenatore della Serie A, accede alla Coppa Italia e raggiunge pure il secondo turno dei playoff, ma ha sempre l’attenzione verso il settore giovanile (terzo posto in Italia con l’U18). In questa stagione, coach Castaldi è stato giustamente promosso a capo allenatore della Pallacanestro Vigarano e si sta confrontando, con risultati lusinghieri, contro le corazzate Famila Schio, Reyer Venezia...

Anche per quest’occasione, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo apre le porte a tutti gli appassionati e addetti ai lavori, che potranno assistere all’allenamento di coach Marco Castaldi.

Articolo di Venerdì 8 Novembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it