Condividi la notizia

EDITORIA

Il viaggio con direzione verso il proprio centro

E’ un libro, che come una freccia, si dirige diritto al cuore. Presentato a Porto Viro (Rovigo) “Essere eroi” di Renato De Rita

0
Succede a:

PORTO VIRO (RO) - Giovedì 7 novembre alle ore 21 il dottor Renato De Rita, medico e psicoterapeuta di Rovigo, è stato ospite alla Fiera del libro di Porto Viro presso la suggestiva cornice della Sala Eracle. L’assessore alle pari opportunità Marialaura Tessarin ha dialogato con l’autore. La medicina psicosomatica è la psicologia della felicità.  Spesso l’essere umano, ormai sempre più superbo con la presunzione di avvicinarsi alla divinità, dimentica, allontanandosi sempre più, la via del benessere e soprattutto non si sofferma nell’assaporare l’essenza delle piccole cose.

Il sintomo, il disagio, che si può trasformare in malattia, ha il senso, talvolta, di fermare questa folle corsa della mente per ritornare ad essere umile e semplice.  E’ un libro, che come una freccia, si dirige diritto al cuore mettendoci a nudo ciascuno di fronte alla propria Anima. Siamo spesso sbilanciati e la consapevolezza è il momento dell’attesa senza aspettative, della cedevolezza, della serenità interiore. “Essere eroi”, il sesto libro di De Rita è il viaggio di ciascuno di noi non verso la superficie e la superficialità dell’esistenza, ma è il viaggio con direzione verso il proprio centro, il proprio sé.

“Dal famoso detto socratico “conosci te stesso” l’essere umano spesso si sintonizza sull’esterno, ma poco, per non dire nulla, sulle corde della propria anima. Ognuno di noi è unico in questo universo e la vita non tollera le fotocopie. Dimentichiamo la nostra essenza, il nostro talento  per annullarci e diventare nessuno. Forse da qui, da come si era fatto chiamare Ulisse rispondendo alla domanda di Polifemo, possiamo ripartire e liberandoci dal superfluo continuare il nostro viaggio essendo noi i timonieri di questa nave che si chiama Vita. Un libro che consiglio commenta Marialaura Tessarin, assessore alle pari opportunità della città di Porto Viro -  scritto con linguaggio semplice alla portata di tutti, che non può mancare sul vostro comodino”.

 

Articolo di Domenica 10 Novembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it