Condividi la notizia

ARCI

La storia delle Serenissima, guerra e tregue col Papato in sette lezioni

L'architetto Mario Bulgarelli propone a Rovigo il corso Religione e Stato nel Ducato di Venezia. Iscrizioni ancora aperte

1
Succede a:

ROVIGO - Parte venerdì 15 novembre alle ore 18 presso la sala Vip dell’Hotel Villa Regina Margherita di Rovigo un nuovo corso dell’architetto Mario Bulgarelli su “Religione e Stato nel Ducato di Venezia”. Il corso consiste in sette lezioni che tratteranno altrettanti temi quali “La supremazia dello Stato sulla Religione” sull’influenza nelle nomine papali e di alti prelati; “L’ingerenza dello Stato Pontificio” con le guerre e tregue col Papato, interdetti e scomuniche saranno l'argomento di venerdì 22 novembre; “Grandi figure di religiosi ed ecclesiastici”, vescovi, cardinali e patriarchi nella lezione di venerdì 29 novembre. “Prima e dopo il Concilio di Trento”, il controllo del clero sulla sfera laica. La Santa Inquisizione a Venezia, temi della lezione del 6 dicembre; “Il culmine della conflittualità” con il caso Paolo Sarpi e la religione di stato teorizzata, venerdì 13 dicembre; “Struttura sociale e religione”, il fenomeno del monachesimo, la strana opposizione di straordinarie voci isolate, venerdì 20 dicembre. 

Per concludere il ciclo di lezioni, curato dall’architetto Mario Bulgarelli anche nella parte iconografica, traccia un percorso storico che lumeggia relazioni e collisioni tra Stato Veneziano e Chiesa, tra profano e sacro, tra secolare e confessionale, tra laico e religioso, in una continua altalena spesso interrotta o spezzata dove i contrasti sfociarono in terribili dissidi guerreschi o in scomuniche e interdetti tra centro della cristianità e una piccola ma potente città, potente non solo commercialmente ma soprattutto nel ribadire la sua integrità di Stato laico. Le iscrizioni prevedono il versamento di una quota associativa di euro 50 e l’iscrizione al Circolo Arci “Il Tempo ritrovato” di euro 6. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per info: Arci tel. 0425 25566 - email rovigo@arci.it.

Articolo di Martedì 12 Novembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it