Condividi la notizia

CULTURA ROVIGO

Per la prima volta a Rovigo un concorso artistico dedicato a Gabbris Ferrari

E’ stato indetto dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, in collaborazione con il Liceo Statale Celio Roccato, un concorso artistico dedicato all’artista Gabbris Ferrari e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

0
Succede a:
ROVIGO - Intitolato “Gabbris Ferrari, uomo di teatro, artista per il teatro”, il concorso, collegato al progetto omonimo nato dalla collaborazione tra la Fondazione Banca del Monte di Rovigo e il Liceo Celio Roccati, vuole rendere omaggio e valorizzare la figura e l’arte del brillante ed eclettico maestro rodigino, specie nel periodo in cui egli ha avuto incarichi pubblici nella sua città come assessore alla cultura.
L’occasione che si propone agli studenti è preziosa per consolidare le tecniche illustrative, per avvicinare i più giovani all’arte in generale e soprattutto al talento di un illustre concittadino. Il concorso sarà un’opportunità per dare risalto alla collezione delle opere di Gabbris Ferrari, consolidando nel contempo la cultura teatrale e la passione per il teatro nei ragazzi.

Possono partecipare tutti gli studenti di tutte le scuole della provincia di Rovigo, singolarmente o in gruppo, presentando opere di tipo pittorico, sculture o installazioni, fotografie, lavori di grafica o illustrazione. Le opere verranno valutate da una giuria di esperti, che prenderà in considerazione le caratteristiche dell’arte contemporanea e delle tendenze artistiche attuali, la capacità tecnica, l’originalità del lavoro proposto.

Per partecipare al concorso è necessario inviare la Scheda di adesione entro il 16 dicembre 2019 al questo indirizzo email; i lavori, corredati di Scheda di partecipazione, andranno consegnati successivamente alla sede di via de Gasperi 17 del Liceo Celio Roccati (entro il 29 febbraio 2020).

Il concorso decreterà un vincitore, quale primo classificato, per ogni sezione di lavoro e un vincitore, quale primo classificato, per ogni categoria di partecipante. Al primo classificato di ogni sezione artistica sarà riconosciuto un premio di 100 euro; ci sarà anche un premio per ogni primo classificato di ogni ordine di scuola partecipante.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avranno luogo contestualmente al convegno “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro” che si terrà a Rovigo presso il Salone del Grano in data 14 marzo 2020.
Articolo di Lunedì 18 Novembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it