Condividi la notizia

SPORT E SOCIALE

Il Nordic Walking utilizzato come una vera e propria terapia

Una pratica sportiva di origine nordica, ma dalla valenza molto inclusiva e riabilitativa, gli ospiti degli Istituti Polesani di Ficarolo (Rovigo) la stanno apprezzando 

0
Succede a:

FICAROLO (RO) - Lo psicologo Lorenzo Lorenzoni annuncia una novità nell'ambito delle proposte riabilitative che gli Istituti Polesani di Ficarolo attivano per gli ospiti della struttura: il Nordic Walking. Si tratta di una pratica sportiva di origine nordica, ma dalla valenza molto inclusiva e riabilitativa.  In pratica, il Nordic Walking è la camminata con bastoncini, eseguibile ovunque e da chiunque, è adatta a tutti poiché non pesa sulle articolazioni e non richiede sforzi improvvisi. È considerato uno sport completo e utile per il benessere psico-fisico globale. È ideale per contrastare l’obesità, migliora notevolmente la coordinazione,  tonifica la muscolatura,  aumenta la resistenza cardio-vascolare e combatte l'ansia. Insomma il Nordic Walking è una vera e propria terapia.

Grazie ad una collaborazione tecnico-scentifica con la dottoressa Sara Boninsegna, insegnante specializzata di Nordic Walking Nazionale e con il supporto dello staff riabilitativo degli Istituti Polesani, sono iniziate le prime lezioni di questa pratica salutista con piena soddisfazione dei partecipanti. “Stimolare la coordinazione mente e corpo durante il cammino, dice Lorenzoni, consente positivi processi di riequilibrio, garantendo una sperimentazione del controllo psicoemotivo nei soggetti fragili”. L’obiettivo è quello di fornire alle persone diversamente abili, un'altra interessante opportunità di sperimentare il piacere si stare insieme.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Martedì 19 Novembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it