Condividi la notizia

RUGBY

La società si è preparata per ogni evenienza

Il Frassinelle (Rovigo) ha formato i propri tesserati sull’uso del defibrillatore, ciascun atleta del minirugby i della juniores avrà almeno un paio di persone in grado di intervenire anche negli allenamenti

0
Succede a:

FRASSINELLE (RO) - Sabato scorso, presso i locali civici della ex casa del Popolo di Frassinelle gentilmente concessi dalla locale amministrazione comunale, si è svolto un importante appuntamento all’insegna della prevenzione e sicurezza nell’ambito sportivo.

La società Rugby Frassinelle, grazie al contributo offerto dalla società di consulenza Envolve Srl, ha infatti organizzato un incontro di formazione e certificazione BLSD per molti dei suoi accompagnatori e tesserati.

Due operatori specializzati del 118, appartenenti all’Associazione Voghiera Soccorso, hanno accompagnato una ventina di partecipanti nelle principali tecniche di rianimazione a seguito di un trauma.

Soprattutto hanno mostrato come si utilizza correttamente un Defibrillatore per riattivare le funzioni cardiocircolatorie.

La società Rugby Frassinelle ringrazia pubblicamente il sostegno ricevuto per questa importante attività, utilissima non solo per la pratica sportiva ma anche nella vita di tutta i giorni, in quanto, come ribadito dagli operatori, gli spazi di intervento in caso di incidente con arresto cardiaco sono davvero limitati (non più di dieci minuti prima che insorgano gravi danni cerebrali) ed è fondamentale che quante più persone siano in grado di gestire e utilizzare strumenti come il Defibrillatore e sappiano come comportarsi nelle emergenze senza perdere tempo.

Grazie al corso BLSD ora, ciascun atleta del minirugby i della juniores del Rugby Frassinelle avrà almeno un paio di persone in grado di intervenire anche negli allenamenti, oltre ai sanitari presenti alle partite.

Articolo di Giovedì 21 Novembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it