
CONTRATTO DI COSTA
A Jesolo si sono riuniti i comuni del contratto di costa
Nella pomeriggio di venerdì 22 novembre si sono riuniti i comuni del contratto di costa, che comprende da Bibbione a Porto Tolle (Rovigo) per discutere degli ultimi eventi ambientali calamitosi con l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin
0Succede a:
Nello specifico erano presenti il sindaco e vicesindaco di Rosolina, Vitale e Grossato, l'assessore Mantovan di Porto Viro e il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, oltre ai comuni di Bibbione, Jesolo, Caorle, Cavallino Tre Porti e Chioggia.
Tutti insieme all'assessore regionale Gianpaolo Bottacin hanno chiarito la situazione attuale, con i comuni che hanno fatto una loro relazione e allo stesso tempo Bottacin ha specificato come la Regione si sta muovendo con l'apertura dello stato di crisi e il fatto che si stia aspettando che il presidente del consiglio Conte e il suo governo aprano lo stato di calamità naturale.
La speranza dei comuni colpiti dal maltempo è che venga attuata una proceduta come quella della tempesta Vaia, con la copertura di tutti i danni per attività e privati, oltre alle deroghe a livello urbanistico e di rifiuti. Inoltre è stato chiesto che la Regione si faccia porta voce per chiedere allo stato che vengano fermati i mutui per chi è stato colpito dalla calamità, oltre ai costi delle concessioni demaniali.
Insomma, tutto in divenire, ma le proposte ci sono state, ora si vedrà il seguito di questa situazione e come Regione e Governo risponderanno.
Articolo di Sabato 23 Novembre 2019
Crea un profilo personale e accedi a una serie di servizi esclusivi su RovigoOggi.it