Condividi la notizia

CULTURA

I paesaggi del Delta, un territorio affascinante, ma fragile

A Lendinara (Rovigo) presentato il libro di Gianni Vidali, un viaggio attraverso il Delta del Po. Presente oltre al sindaco Viaro anche il presidente della Provincia Ivan Dall’Ara

0
Succede a:

LENDINARA (RO) - “L’Argine racconta” chiama, Lendinara risponde. Una nutrita partecipazione di pubblico ha presenziato alla presentazione del libro di Gianni Vidali, sabato 23 novembre alla Cittadella della Cultura. Pomeriggio sicuramente interessante quello organizzato dal comune e dalla Biblioteca di Lendinara nel presentare al pubblico il libro che narra storie, luoghi e personaggi dell’incantevole Delta del Po.

Il sindaco Luigi Viaro ha fatto gli onori di casa nel presentare Gianni Vidali, amico e collega nei loro trascorsi di amministratori della Provincia, oggi rappresentata dal Presidente Ivan Dall’Ara che, anche in quest’occasione, non ha voluto mancare alla manifestazione. Diego Crivellari, scrittore e già parlamentare della repubblica, si è addentrato nei contenuti del libro illustrando con dovizia di particolari l’opera, asserendo che “L’Argine è un libro che si fa leggere”. L’artista Luciano Scarpante si è soffermato su alcuni aneddoti riguardanti la loro adolescenza trascorsa a Porto Tolle.

Al termine Vidali ha invitato i presenti a intervenire sui contenuti del libro, i quali in molti hanno risposto con domande sul Delta in generale, il Parco, la centrale Enel e le ripercussioni che hanno avuto sul territorio. Vidali, concludendo il simpatico pomeriggio culturale, dopo avere raccontato alcuni passaggi del libro, ha ricordato che il Delta è un territorio giovane di recente formazione, che ha bisogno di maggiori attenzioni e manutenzioni da parte degli enti superiori. Ha ricordato infine che il disastro capitato in questi giorni nella sacca degli Scardovari, deve far riflettere di quanto sia vulnerabile un territorio che non appartiene solo al Polesine, ma all’ intera umanità.

Articolo di Mercoledì 27 Novembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it