Condividi la notizia

GESTIONE RIFIUTI ROVIGO

Camion dei rifiuti verso la discarica di Villadose: approvato il protocollo d’intesa per la nuova strada

Il consiglio provinciale del 4 dicembre vota all’unanimità il punto relativo alla costruzione di una nuova bretella stradale. Antonio Laruccia: “Veneto Strade compartecipa con 300mila euro, bene"

0
Succede a:
ROVIGO - A poco meno di 7 anni dal fine vita previsto per la discarica di Taglietto 1 a Villadose, la Provincia di Rovigo approva lo schema aggiornato di protocollo d’intesa per la realizzazione della viabilità di accesso agli impianti di smaltimento del Tmb di Sarzano (Rovigo) e della discarica di Taglietto 1 (Villadose), entrambi su via Serafino Zennaro, ma su due comuni diversi. Il problema dell'aumento di traffico deriva dal fatto che T1 è una discarica per rifiuti soliti urbani e rifiuti speciali, autorizzata per 55.000 tonnellate annue piuttosto che le 25-30.000 tonnellate prodotte dalle famiglie della provincia.

I lavori che costeranno 1,2 milioni di euro si vorrebbe venissero pagati da Ecoambiente (LEGGI ARTICOLO), il proprietario di entrambi i siti, ma gestore del servizio solo fino al 31 dicembre 2020, almeno in acconto, per poi vedere di recuperare quanto più possibile di finanziamenti. 

Il Comune di San Martino di Venezze, oltre Rovigo e Villadose, aveva chiesto di far parte del protocollo (LEGGI ARTICOLO). Il consiglio provinciale di Rovigo ha votato positivamente e all'unanimità anche per l'immediata esecutività della nuova convenzione. Il punto all'ordine del giorno del consiglio del 4 novembre ha visto l'intervento della consigliere Ilaria Paparella, vicesindaco di Villadose. "Per noi è un'urgenza, e' un problema di viabilità ma anche ambientale. E' una questione che nel complesso vede coinvolta tutta la provincia, per questo si auspica il voto favorevole per iniziare presto i lavori".

Antonio Laruccia, sindaco di Trecenta: "Avevamo gia' sottolineato che il problema andava risolto e sul punto più specifico che la Regione compartecipasse nel realizzare dell'opera, vedo che Veneto Strade si assume la spesa di 300mila euro, quindi il mio voto non può essere che favorevole".
Articolo di Mercoledì 4 Dicembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it