Condividi la notizia

SCUOLA

Scegliere le scuole medie, ecco tutti gli open day di Rovigo e frazioni

Cominciano il 14 dicembre 2019 per terminare il 14 gennaio 2020 gli incontri con studenti e famiglie per presentare le peculiarità dei percorsi scolastici. Le iscrizioni per il 2020-2021 solo online dal 7 al 31 gennaio

0
Succede a:
ROVIGO - E' giá arrivato il momento di scegliere per gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e delle loro famiglie: l'iscrizione a quale scuole medie, secondaria di primo grado, per il prossimo anno scolastico 2020-2021, iscrizione che dovrà avvenire esclusivamente on-line dal 7 al 31 gennaio 2020. I dirigenti dei 4 istituti comprensivi di Rovigo hanno congiuntamente stabilito le date per gli open day alla scuola media. Le date concordate, non sono coincidenti tra loro, per permettere alle famiglie che lo desiderano di andare ad ascoltare tutti i presidi e di portare i bambini in tutte le scuole medie della città e di poter così valutare e confrontare tra loro le diverse offerte formative.

A dare il "La" agli incontri sarà la scuola secondaria Riccoboni di via Mozart con l'appuntamento di sabato 14 dicembre alle ore 17.  Martedì 17 dicembre alle ore 18 l'incontro è con le scuole medie di Grignano Polesine. Mercoledì 8 gennaio alle 17.30 sarà il turno delle scuole medie Bonifacio di via della Costituzione, giovedì 9 gennaio alle 17.30 l'incontro di presentazione della scuola secondaria Venezze, convenzionata con il Conservatorio di musica Venezze, si terrà all'auditorium Tamburini di via Pighin 3. Il 10 gennaio alle 18 sarà la scuola media Parenzo ad accogliere studenti e famiglie, mentre venerdì 17 gennaio alle 17.30 chiuderà gli open day la scuola media Casalini di San Bortolo.

Le modalità con le quali effettuare l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di I grado per l’anno scolastico 2020/21 sono fissate dal Miur.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro); registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 dicembre 2019, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni online (07 gennaio 2019); compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del Miur o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale
dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Le famiglie prive di strumentazione informatica possono chiedere la compilazione della domanda di iscrizione rivolgendosi alla segreteria della scuola richiesta.

La domanda di iscrizione deve essere presentata ad una sola scuola. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico. Le iscrizioni di alunni con disabilità, presentate on-line, devono essere perfezionate con la presentazione alla segreteria della scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza.
Le iscrizioni di alunni con DSA, presentate on-line, devono essere perfezionate con la presentazione alla segreteria della scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010.
 
Articolo di Lunedì 9 Dicembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it