Condividi la notizia

CULTURA

Nuovo appuntamento con il progetto Radici del Contemporaneo

A Palazzo Celio a Rovigo Andrea Ponso, presenterà il suo libro “Qohelet O Del Significante. Proposta di interpretazione mistagogica”

0
Succede a:

ROVIGO - Mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rovigo in via L. Ricchieri detto Celio, 10, Andrea Ponso, presenterà il suo libro “Qohelet O Del Significante. Proposta di interpretazione mistagogica”. 

Biblista e autore di testi di critica, teologia e poesia in varie riviste, Andrea Ponso, dopo la laurea in teoria della letteratura a Padova e il dottorato di ricerca in lingue e letterature comparate (Macerata), si è dedicato agli studi teologico-liturgici all’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina (Padova). Ha fatto parte per molti anni del comitato scientifico del Monastero di Camaldoli. Collabora con la cattedra di Filosofia del Linguaggio presso l'Università di Macerata e tiene diversi corsi di introduzione all'ebraico biblico e all'esegesi. Con questo libro, contro ad un approccio solamente storico-critico del testo, e richiamandosi all’approccio misterico-sacramentale proprio dei Padri, l’autore offre una proposta interpretativa in grado di reintegrare testo e contesto, liturgia e interpretazione, mistagogia e senso testuale, oralità e scrittura, lettura e ascesi, vita e forme di vita. 

La conferenza che sarà condotta dal professore di filosofia Emiliano Brajato è organizzata dall’Arci di Rovigo, rientra nel Progetto Radici del Contemporaneo 2019, che ha il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia e del Comune di Rovigo ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Entrata libera.

 

Articolo di Martedì 10 Dicembre 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it